2000 ANNI DI STORIA: PROGRAMMA (APERTO A TUTTI) DELL’ITINERARIO STORICO RELIGIOSO IN TERRITORIO DI FEROLETO ANTICO

2000 ANNI DI STORIA: PROGRAMMA (APERTO A TUTTI) DELL’ITINERARIO STORICO RELIGIOSO IN TERRITORIO DI FEROLETO ANTICO

il santuario di Dipodi

il santuario di Dipodi

Ci sono tanti posti e tanti luoghi nella nostra regione poco conosciuti perchè non hanno delle grandi attrattive ma sono comunque belli da visitare, ricchi di storia e di monumenti. Uno di questi è proprio Feroleto Antico, a due passi da Lamezia Terme,  un paese meraviglioso che non è stato mai inserito nei classici percorsi turistici. In qualità di responsabile del museo storico comunale di Feroleto Antico ho pensato di organizzare delle visite guidate proprio per conoscere meglio questo territorio che oltre ad avere antichissime origini è stato da sempre un paese caratterizzato da una forte religiosità. Chiunque, privati, gruppi, associazioni, enti volesse conoscerlo meglio può prendere parte ad una serie di visite guidate che si stanno organizzando e che sono da concordare con i potenziali partecipanti. Questo è il programma tipo che ho predisposto, ma l’itinerario  e il programma si può anche modificare in base all’esigenza dei gruppi. per informazioni potete mettervi in contatto direttamente col sottoscritto ai numeri indicati in

antichi oggetti del museo

antichi oggetti del museo

calce al programma.

Ore 9,00-9,30: arrivo al santuario di Dipodi in territorio di Feroleto Antico (paese fondato presumibilmente nel V secolo a.C) con i propri mezzi ed accoglienza dei partecipanti. Inizio visita guidata con spiegazione della storia del santuario, uno dei più antichi della regione, visitato nel 1121 da Papa Callisto II e dove la miracolosa Vergine apparve più volte.

Ore 11,00 : partenza con i propri mezzi dal santuario di Dipodi  per  Feroleto centro ( 7 Km)  e  visita  guidata al centro storico (muri del castello e viuzze centro storico)  e al museo comunale ospitato nell’ ottocentesco palazzo Cosentini; il museo storico comunale oltre ad offrire ai visitatori una documentata mostra storico-fotografica, testimone della grande religiosità del paese dovuta alla presenza in passato di alcuni monasteri ed edifici sacri di particolare importanza, ospita anche un ampia  raccolta di oggetti e documenti appartenuti alla civiltà artigiana e contadina del luogo ed un laboratorio per la lavorazione al telaio portata avanti dall’associazione antichi telai feroletani. Sempre a Feroleto,  si può visitare una delle venti sedi italiane di aps Radio Maria, l’emittente cattolica che trasmette in tutto il mondo.

Ore 13,00: pranzo ad un bar ristorante del centro storico e relax nella piazzetta (volendo si può fare anche colazione a sacco a spese dei partecipanti)

uno dei tanti ambienti del museo

uno dei tanti ambienti del museo

Ore 15,30 visita al santuario San Giovanni Paolo II di Cardolo, il primo del centro Sud dedicato a San Giovanni Paolo II e dove è custodita una reliquia del Santo Padre proveniente dalla Polonia ( e dal mese di maggio 2016 anche una reliquia di suor faustina proveniente dalla Polonia). Volendo si può assistere alla santa messa.

A conclusione ritorno nelle propria sede.

CHIUNQUE E’ INTERESSATO (gruppi, associazioni, enti o privati raggruppati ad almeno dieci persone) deve comunicare la data che vuole effettuare la visita per poter organizzare tutto al meglio almeno cinque o sei giorni prima ai seguenti recapiti fran.falvo@tiscali.it  oppure cell. 3335692501.

 (giorni da escludere il martedì e il mercoledì). Per la buona riuscita della visita guidata  si consiglia ai gruppi di non  superare le  40  – 45 persone).

panorama di Feroleto Antico

panorama di Feroleto Antico

NOTA: Franco Falvo, giornalista ed appassionato di storia locale sarà costantemente col gruppo come guida e per illustrare i luoghi e narrare  la storia degli edifici sacri e del territorio.

veduta aerea feroleto antico

panorama

panorama

Franco Falvo

I commenti sono chiusi.