EQUILIBRIO ACIDO BASE NELLA NOSTRA TRADIZIONE CONTADINA

EQUILIBRIO ACIDO BASE NELLA NOSTRA TRADIZIONE CONTADINA

panorama del paese visto dalla provinciale per LameziaEquilibrio acido-base nella nostra tradizione contadina, un tema molto interessante del quale si discuterà nel convegno che si svolgerà sabato 22 marzo con inizio alle ore 17,00 a palazzo Cosentini nel centro storico di Feroleto Antico. Un convegno che ha lo scopo di riflettere insieme  sull’importanza di adottare un corretto stile di vita per migliorare lo stato di salute e benessere. Partendo da un’analisi di cosa mangiavano i nostri bisnonni, dal rapporto che avevano con la natura e dalla qualità dell’aria e dei cibi, si analizzeranno le criticità della moderna alimentazione connessa anche all’inquinamento per proporre un approccio alla salute più ampio e alcalinizzante. Studi internazionali ormai patrimonio della comunità scientifica e quindi medici autorevoli hanno dimostrato che una alimentazione troppo acida, interferendo con il normale equilibrio metabolico, provochino malattie cardiovascolari, oncologiche e degenerative, intervengano negativamente sul sistema immunitario e abbassino il livello di prestazione in qualsiasi ambito della vita.

Al contrario, consumare frutta e verdura, ricche di minerali, usare farine non raffinate e bere acqua alcalina in quantità adeguate alle caratteristiche fisiche della persona contribuirebbero a migliorare l’ossigenazione corporea e con essa la sensazione di benessere psicofisico migliorando significativamente la qualità della nostra vita.

Da qui, l’importanza di recuperare alcune buone vecchie abitudini dei nostri nonni come mangiare cibi biologici e di stagione e stare all’aria aperta. Questi aspetti insieme all’attività sportiva, a esercizi di respirazione e a un atteggiamento mentale positivo possono migliorare il rapporto con il proprio corpo e con il mondo. È proprio partendo da queste considerazioni che il Beauty Mely, nella persona di Antonio Molinaro insieme a Lorella Molinaro, biologa nutrizionista, a Graziella Mazza e Angelina Pettinato, psicologhe, psicoterapeute e fondatori dell’associazione Promethes hanno pensato di organizzare diversi momenti di confronto e sensibilizzazione.E’ previsto- a conclusione delle relazioni un aperto dialogo con il pubblico al termine del quale saranno tratte le conclusioni. Il convegno – che sarà moderato da Franco Esposito , presidente del GAL del Reventino, gode del patrocinio dell’amministrazione comunale di Feroleto Antico e della collaborazione  della pro loco “Feroletum”, dell’associazione “Promethes” e “Beauty Mely” e del Gal del Reventino.   

                                                                                       FRANCO FALVO

 

 

Franco Falvo

I commenti sono chiusi.