FABIO DAL MOLIN : ESPOSIZIONE D’ARTE SACRA DAL 29 GIUGNO AL 13 LUGLIO A MONTEFIASCONE (VT)

FABIO DAL MOLIN : ESPOSIZIONE D’ARTE SACRA DAL 29 GIUGNO AL 13 LUGLIO A MONTEFIASCONE (VT)

molin fotoFabio Dal Molin continua a far parlare di se o meglio della sua arte, ispirata al genere sacro. Infatti, dal 29 giugno al 13 luglio, presso le Ex Carceri Papaline di Montefiascone (VT ), con il patrocinio del Comune di Montefiascone, si terrà l’esposizione d’arte sacra: “Anima Christi, arte e spiritualità”.

In collaborazione con l’Istituto del Verbo Incarnato, l’esposizione presenta per la prima volta raccolte in forma unitaria, le opere pittoriche più significative della produzione artistica di Fabio Dal Molin.

Un itinerario creativo articolato nelle quattordici “celle”, attraverso un suggestivo percorso espositivo che presenta oltre 50 opere, tra dipinti su tela, studi preparatori e fotografie.

Ogni cella ospita una serie di quadri ispirati alle tematiche tradizionali dell’iconografia cristiana, realizzati con un linguaggio espressivo particolarmente legato alla figurazione antica, frammenti di un cammino di fede, tra arte, mistica e spiritualità.

Il piano terra è dedicato ai lavori relativi al ciclo pittorico “In Principio, immagini del Primo Giorno”, realizzato dall’autore negli anni che seguono il suo periodo di studi all’Accademia delle Belle Arti di Brera di Milano.
Al piano superiore viene presentata la recente ricerca iconografica e devozionale sul volto di Cristo; studi, disegni e pitture accompagnate da alcuni estratti di Vangelo.

In occasione dell’ottava edizione dell’Est Film Festival 2014, che si terrà dal 20 al 27 luglio a Montefiascone, il percorso espositivo propone alcuni fotogrammi con citazioni riguardanti i temi cristologici tratti dalla filmografia dei celebri cineasti: Ingmar Bergman e Andrej Tarkovskij.

La mostra rimarrà aperta al pubblico con ingresso gratuito, tutti i giorni con i seguenti orari: da lunedì a venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 24.

Franco Falvo

I commenti sono chiusi.