PIANOPOLI. VARATO IL PROGRAMMA CIVILE E RELIGIOSO DEI FESTEGGIAMENTI DELL’ADDOLORATA

PIANOPOLI. VARATO IL PROGRAMMA CIVILE E RELIGIOSO DEI FESTEGGIAMENTI DELL’ADDOLORATA

DON TOMMASO ED IL SINDACO GIANLUCA CUDA

DON TOMMASO ED IL SINDACO GIANLUCA CUDA

Un ricco programma accompagnerà per tutta la settimana i festeggiamenti in onore della Madonna Addolorata nella città di Pianopoli. Ormai è da alcuni anni che questo paese in via d’espansione chiede quasi tutte le feste del circondario con degli eventi musicali di una certa portata, basta pensare lo scorso anno al grande concerto di Renzo Arbore o anni prima a Francesco De Gregori, agli  Stadio, a Raf, e così via. Quest’anno gli assi nella manica dei festeggiamenti sono due: Edoardo Bennato ed Amii Stewart, due nomi che sicuramente richiameranno qualche migliaio di spettatori. Un programma molto vasto elaborato  unendo le forze della parrocchia, dell’amministrazione comunale, della pro loco, del comitato festa e di altri collaboratori i quali sono riusciti a creare una settimana ricca di eventi di ogni genere. Come si può leggere nel manifesto affisso su tutte le bacheche e nei paesi del circondario “…. è ormai tradizione per Pianopoli unire festeggiamenti civili e religiosi nello stesso giorno della festa dell’Addolorata. Al richiamo della fede, che raccoglie anche la tradizione ricevuta dagli antenati, si unisce l’impegno per offrire momenti di gioia comune. Lo scopo è creare  qualcosa di diverso che sia anche propositivo per seguire la strada dell’impegno, della solidarietà, dell’amicizia.”

Ma andiamo al programma dei festeggiamenti cominciando da quelli religiosi.

Domenica 21 settembre alle ore 18,00 inizio solenne settenario in onore della madonna e alle 18,20 santissimo Rosario , canto delle litanie e preghiera del settenario. Lunedì 22 sempre alle 18,00 giornata di riflessione e preghiera per le famiglie, martedì 23 giornata di preghiera e di riflessione per i ragazzi, mercoledì 24 giornata di preghiera e di riflessione per la pace, giovedì 25 i bambini e i ragazzi consegneranno alla Madonna la scheda del loro impegno col Signore e della loro fedeltà. L’invito è rivolto anche ai genitori per aiutare a vivere questo momento di responsabilità, venerdì 26 giornata di preghiera e di riflessione per gli ammalati, sabato 27 invece è prevista la visita del vescovo lametino per la conclusione del settenario e infine domenica 28 alle ore 9,00 presentazione del cero votivo alla Madonna  da parte dell’amministrazione comunale , alle 10,30 celebrazione della Santa Messa ed alle ore 18,00 si svolgerà la processione con la statua della Madonna per le vie di Pianopoli. Al termine santa messa sul sacrato della chiesa.

programma festeggiamenti pianopoliFin qua il programma religioso mentre il programma civile inizierà sera del 25 settembre con un omaggio a Fabrizio De Andrè, il 26 settembre si svolgerà la tradizionale sfilata dei carri dell’uva per le vie principali del paese, successivamente ci si ritroverà su corso Roma con “vrasciole e vinu buanu per tutti” e nella tarda serata esibizioni di alcuni gruppi folk e precisamente “I Giuvani calabrisi” di Pianopoli, i Canterini di Aesylon di Isola Capo Rizzuto e la Calabrisella di Reggio Calabria. Sabato e domenica le serate forti del programma. Si inizierà sabato mattina 27 settembre col risveglio con la banda musicale città di Crotone per le vie del paese, alle 10,30 matinèe su corso Roma ed alle 22,00 il concerto di Eugenio Bennato. Domenica 28 settembre il programma sarà ancora più ricco : risveglio con banda musicale città di Crotonre, alle 8,45 processione per l’offerta del cero votivo alla Madonna  Addolorata da parte dell’amministrazione comunale e matinèe alle ore 11,30 su corso Roma. La serata sarà straordinariamente impreziosita dal concerto di Amii Stewart che si esibirà nello stadio comunale. E per finire i sempre tanto attesi fuochi d’artificio che coloreranno il cielo di mezzanotte di tantissimi colori…..

                                                                  Franco Falvo 

Franco Falvo

I commenti sono chiusi.