FEROLETO ANTICO: UN PAESE IMMERSO NELLA NATURA…..

FEROLETO ANTICO: UN PAESE IMMERSO NELLA NATURA…..

PANORAMA DA  BANDA E LA (CASA ANTONINO)Chi non conosce Feroleto Antico dovrebbe visitarlo: è stupendo!

La quiete che vi regna è una caratteristica di questo paese alle porte di Lamezia Terme.

Posto su di una collinetta a circa trecento metri sul livello del mare e ad otto chilometri da Lamezia Terme, il piccolo centro abitato è circondato da verdeggianti querce, uliveti, faggi e castagni.

Il suo clima è mite, il suo aspetto mansueto. Provate a fare quattro passi per i vicoli e osserverete i suoi archi, le sue vecchie balconate, le sue lunghe e ripide gradinate, gli antichi fabbricati del centro storico ed ancora i portali, le fontane pubbliche, i monumenti . A guardarlo da lontano – con la chiesa in alto e i due corsi d’acqua che lo delimitano in basso- appare come un  pittoresco presepe che suscita nel visitatore emozione ed ammirazione nel contempo. Qui ancora si tocca con mano la semplicità  e l’umiltà della gente.

Purtroppo i giovani non sono più numerosi come un tempo poiché chi per motivi di lavoro, chi per mancanza di un abitazione è stato costretto ad emigrare o a trasferirsi nei paesi limitrofi. Anche per questa ragione una stretta di mano o un accenno di sorriso quando ci si incontra per strada è di primaria importanza perché ha più valore ed aiuta ad uscire dall’isolamento e dal senso di solitudine che ognuno di noi si porta dentro. La gente ha conservato la buona educazione e con essa in parte anche le sue tradizioni, la sua cultura, la sua dignità…..

(Tratto dal libro di Franco Falvo : Feroleto Antico, storia ed attualità)

 

Franco Falvo

I commenti sono chiusi.