AL VIA IL MASTER DI PEDAGOGIA CLINICA A CURA DELL’ASSOCIAZIONE PROMETHES RICONOSCIUTO DAL MIUR

AL VIA IL MASTER DI PEDAGOGIA CLINICA A CURA DELL’ASSOCIAZIONE PROMETHES RICONOSCIUTO DAL MIUR

MASTER PEDAGOGIAII edizione del master in pedagogia clinica a cura di Promethes, sede regionale di OIDA, scuola di formazione con riconoscimento MIUR. Dopo la prima edizione, la Promethes, sede regionale di OIDA, scuola di formazione riconosciuta dal MIUR si prepara per bandire la seconda edizione di pedagogia clinica con delle interessanti novità sia dal punto di vista del contenuto che da quello organizzativo. La sede delle lezioni si sposta a Catanzaro Lido e verrà dato spazio oltre che ai collaudati moduli sulle sindromi a spettro autistico e sull’evoluzione dell’apprendimento e disturbi specifici, anche sui registri comunicativi, fondamentali per ogni professionista che fa della parola un’arte di facilitazione della relazione e della cura, e sulla pedagogia neonatale e dello sviluppo, per comprendere fino in fondo lo sviluppo infantile e i segnali di attenzione sulla qualità neurologica, cognitiva, emotiva e sociale della crescita del bambino. L’obiettivo è fornire conoscenze e competenze per la gestione delle relazioni umane con particolare riferimento a quelle da cui dipende lo sviluppo e la crescita di un essere umano ma anche l’evoluzione consapevole della sua stessa esistenza. Grazie all’apporto di neuropsichiatri infantili, di pedagogisti, di psicologi e di esperti della comunicazione, i corsisti faranno un percorso altamente specialistico in cui la teoria sarà messa al servizio della pratica. Quest’ultima, in aula e nel tirocinio, sarà costante e fondamentale per cominciare sin da subito a entrare nelle dinamiche relazionali in modo corretto ed efficace.

Sarà possibile accedere oltre che al master anche, per chi sia interessato ad un singolo argomento, ai moduli di perfezionamento. Sono previsti  inoltre workshop aperti a tutti per i quali si richiederanno tra l’altro anche gli ECM. 

Possono accedere a questo percorso tutti i professionisti della cura con particolare attenzione agli educatori, ai pedagogisti e agli insegnanti. Il modulo sui registri comunicati è aperto indistintamente a tutti coloro che abbiano necessità di migliorare il proprio stile comunicativo.

 

Franco Falvo

I commenti sono chiusi.