FEROLETO ANTICO: NEL PROGRAMMA DELLE OPERE PUBBLICHE ANCHE LA VALORIZZAZIONE DEI CENTRI STORICI

FEROLETO ANTICO: NEL PROGRAMMA DELLE OPERE PUBBLICHE ANCHE LA VALORIZZAZIONE DEI CENTRI STORICI

panorama OKCon delibera di Giunta Comunale n. 80, il comune di Feroleto Antico ha reso pubblico – così come prevede il decreto legislativo 12.04.2006, n. 163-  il programma triennale delle opere pubbliche per l’esercizio finanziario 2015-2017. Un programma molto ampio che si concretizza  per un ammontare complessivo di 4.700.000 euro, somma che sarà  ripartita nella realizzazione di opere su  tutto il territorio comunale. Diversi interventi del piano prevedono il miglioramento della viabilità comunale. Uno di questi è quello denominato “6000 campanili” e che riguarda la manutenzione  straordinaria della rete viaria comunale per un importo di un milione di euro mentre nella frazione Galli  è prevista la realizzazione della strada di “Piano” per un importo di 230 mila euro.

Previsto nel programma anche la riqualificazione, il recupero e la valorizzazione dei centri storici comunali per un importo di euro 332.116. Un problema che si cercherà di arginare riguarda anche  gli allagamenti verificatisi nei giorni scorsi a causa delle cattive condizioni metereologiche. Infatti uno di questi progetti prevede la realizzazione  di opere di pavimentazione  ed efficienza  della pubblica illuminazione, della rete idrica e fognaria e scolo delle acque bianche nel centro storico di Feroleto centro per un ammontare di 400 mila euro.

Per quanto riguarda i servizi è inserito nel piano un intervento di potenziamento e di miglioramento delle infrastrutture stradali a servizio dell’unità produttive agricole e forestali delle località Piano Pigna- Cardolo – Santuario di Dipodi per un ammontare di 230 mila euro. Per la frazione Galli è stata inserita la realizzazione  di alcuni tratti di rete idrica ad uso potabile per un importo di 180 mila euro. Uno spazio viene destinato agli edifici religiosi  mediante una somma di 130 mila euro che serviranno per la sistemazione del santuario San Giovanni Paolo II della frazione Cardolo e per la sistemazione dell’area circostante.  A Feroleto centro interventi consistenti sono stati programmati anche per la messa in sicurezza dell’ex scuola elementare mediante un intervento strumentale di miglioramento sismico per un importo complessivo di circa 370 mila euro, intervento che permetterà nuovamente ad associazioni di poter utilizzare la struttura per varie attività sociali e culturali; altro intervento relativo al miglioramento strutturale è quello che riguarda gli interventi di manutenzione straordinaria e di riqualificazione  dell’ edificio scolastico “don Giulio Fazio” che attualmente ospita la scuola elementare e la scuola media. L’importo che sarà destinato a tale intervento è di 550 mila euro. Tanti interventi importanti per un ammontare complessivo, da spendere nelle annualità 2015-2016-2017-  di euro 4.735.000.

 La giunta ha infine deliberato di demandare agli uffici competenti la pubblicazione di questo piano per la sua pubblicazione e la raccolta di eventuali osservazioni allo stesso per la definitiva approvazione da parte del consiglio comunale  contestualmente al bilancio 2015.

                                                                                                       FRANCO FALVO 

Franco Falvo

I commenti sono chiusi.