FERULA D’ORO CITTA DI FEROLETO ANTICO. ECCO L’ELENCO DEI PREMIATI

FERULA D’ORO CITTA DI FEROLETO ANTICO. ECCO L’ELENCO DEI PREMIATI

PRIMO CLASSIFICATO

PRIMO CLASSIFICATO

La Giuria del Premio letterario Ferula d’Oro-Città di Feroleto Antico- premio istituito in occasione dei festeggiamenti del 150 anni dell’Unità d’Italia – ha decretato i vincitori della quarta edizione. La giuria, presieduta dal giornalista Franco Falvo e dai giurati Lina Latelli Nucifero, Sina Mazzei e Savina Tecla Palmieri ha assegnato il primo premio a Vittorio Cappelli per il libro “Emigranti, Moschetti e Podestà” edito da Il Coscile di Castrovillari; al secondo posto Teodoro Scamardì con il volume ”Viaggiatori tedeschi in Calabria” edito da Rubbettino e al terzo posto Maria Concetta Preta con” Il Municipium di Vibo Valentia”  Edizioni Mapograf . 

Un riconoscimento speciale per l’impegno nell’innovazione tecnologica nel campo medico sarà assegnato al dott. Vincenzo Antonio Ciconte, neo eletto al consiglio regionale . Inoltre la giuria ha inteso assegnare alcuni riconoscimenti speciali anche ai seguenti scrittori: Luigia De Francesco “ Lo spopolamento dei centri storici”, Antonio Gagliardi “ Voci e memorie di Miglierina”, Gregorio Corigliano “ I diari di mio padre”,  Franco Esposito “ Cercando se stessi”, Giampiero Mele  “Calabria  guerriera e ribelle “ e Antonio Paolillo “Quello che ogni filadelfiese dovrebbe sapere”.

Assegnati anche due riconoscimenti speciali per il giornalismo televisivo: a Nadia Donato per le sue inchieste televisive e a Paolo Giura per il programma televisivo “La mappa dei piaceri”.

Attestati di distinzioni e di elogio per le loro opere sono stati assegnati a Maria Zaffina, a Filippo D’Andrea e ad Antonio Marghella per i loro lavori storici mentre un attestato  alla Casa editrice Il Coscile

SECONDO CLASSIFICATO

SECONDO CLASSIFICATO

di Castrovillari per il maggior di numero di opere in concorso.

Infine sono state segnalate alcune opere con la consegna di  attestati di menzione d’onore a Tonino Spena, Antonio Ballarati, Vincenzo Maria Mattanò,  a Rolando Perri, ad Antonio Iannicelli  e a Paolo Damiano Franzese.

 La manifestazione di premiazione si svolgerà il prossimo 27 dicembre a Feroleto Antico  con inizio alle ore 16,00 presso la sala conferenza di palazzo Cosentini alla presenza dei giurati, del sindaco di Feroleto Pietro Fazio, del sindaco di Seminara  Giovanni Piccolo e di varie autorità del mondo della cultura e dell’informazione.

Per tale occasione si potrà visitare la mostra dell’artista Sara Chirico ed  il museo storico di Feroleto Antico ospitato al piano terra di palazzo Cosentini. 

Nelle foto sono indicati i libri che si sono classificati rispettivamente al primo, secondo e terzo posto.       Successivamente pubblicheremo anche le copertine dei libri che hanno ricevuto dei premi speciali e quelli che sono stati assegnatari di pergamene speciali e cercheremo di conoscere meglio gli autori.                                        

TERZO CLASSIFICATO

TERZO CLASSIFICATO

Franco Falvo

I commenti sono chiusi.