FEROLETO ANTICO E LA SUA GRANDE TRADIZIONE MUSICALE: I PALMER

FEROLETO ANTICO E LA SUA GRANDE TRADIZIONE MUSICALE: I PALMER

PALMER IN CONCERTO

PALMER IN CONCERTO

FEROLETO ANTICO E LA SUA GRANDE TRADIZIONALE MUSICALE……..Ritornando sulla storia musicale feroletana nei giorni scorsi abbiamo citato anche i Palmer, il più giovane come gruppo musicale feroletano essendo nati verso la fine degli anni 80. In realtà si sono susseguite due generazioni di Palmear… la prima nata nel 1987 sempre ad opera del maestro Renato Palmieri, per tutti “Zio Renato” e tra i musicisti di questa prima formazione ricordiamo il tastierista Giuseppe Gigliotti di Feroleto oggi emigrato in Svizzera e altri componenti dell’hinterland lametino tra i quali ricordiamo il bassista Maurizio Vaccaro, il chitarrista Francesco Curcio e il batterista Tonino Grande e Valentino solo per citarne alcuni. La seconda generazione  è nata nei primi anni 90 e a differenza della prima formazione, era composta da tutti ragazzi giovanissimi “sfornati” dalla scuola di musica di “Zio Renato”.

Negli anni 1989/90 i Palmer, ossia la giovane formazione, iniziano a fare le prime feste di piazza ed il gruppo era composto da: Rosario Lio: tastiere, pianoforte e voce; Pino Falvo: basso e cori, Luca Scicchitano: batteria (dal 1997 sostituito da Carmelo Mazzei); foto palmer dueAlessandro Rao: chitarra elettrica, Francesco Cimino: chitarra acustica/ elettrica (dal 1997 sostituito da Emanuele Villella).

Ma il momento più intenso dei Palmear è stato dagli anni che vanno dal 1998 fino al 2007 quando la formazione per alcune esigenze organizzative sostituisce alcuni elementi. In questi anni si aggiungono Carmelo Mazzei alla Batteria e voce, Emanuele Villella alla Chitarra elettrica, Salvatore Ambrosio, chitarra acustica e Voce, e le quattro ragazze Concetta Cantafio, Angela Gigliotti, Deborah e Loredana.

Il 13 giugno 2007  il gruppo, con le cantanti Federica e Daniela, sono i protagonisti della festa di S. Antonio a Lamezia Terme sul centralissimo Corso Numistrano dove riceveranno un gradito riconoscimento da parte del sindaco Gianni Speranza per l’ ottima esibizione. I Palmer in quegli anni si sono esibiti in tutta la Calabria riscuotendo sempre grande successo e portando in giro il nome di foto palmer treFeroleto Antico, ricevendo spesso lusinghieri riconoscimenti e targhe che il prof. Renato Palmieri custodisce gelosamente nel suo vecchio mulino.I Palmear tra l’altro hanno sempre lavorato sia come gruppo a sé esibendosi con un loro repertorio di brani e sia come service  con diversi cantanti molto noti al pubblico.

Nelle stagioni del  1992 e del 1994 si sono esibiti come server prima  con GianPieretti e con  Grazia di Michele, Lucio Fabbri, Danilo Amerio fino a giungere ai giorni più recenti  con Marco Ferradini, Zona Briganti, Bianca Atzei ( tour 2014), Annalisa Minetti (tour 2014) ed altri.

La parte tecnica nei primi anni del loro esordio è stata curata da Tonino Scicchitano, ( prematuramente scomparso). Da metà degli anni 90 il responsabile  nonché fonico  è Massimo Nicotera, che oltre a portare avanti il “service Palmear” sta collaborando con  service di artisti ben noti come Al Bano e foto palmer quattroVecchioni solo per citarne qualcuno.

Attualmente il gruppo musicale Palmear è fermo, mentre il “Palmear Professional Service” seguito da Massimo Nicotera continua a lavorare in tutta Italia con tantissime date e con diversi artisti.                              Franco Falvo

NELLE FOTO: ALCUNI MOMENTI DELLA ESIBIZIONE DEI PALMER A LAMEZIA.

UNA FOTO RITRAE IL SINDACO SPERANZA MENTRE CONSEGNA UNA TARGA ALLE DUE RAGAZZE CANTANTI DEI PALMER

foto palmer sei

foto palmer cinque

Franco Falvo

I commenti sono chiusi.