FEROLETO ANTICO: GIORNATA DI RADUNO NELLA PREGHIERA E NELLA SOCIALIZZAZIONE DELL’ ORATORIO PARROCCHIALE

FEROLETO ANTICO: GIORNATA DI RADUNO NELLA PREGHIERA E NELLA SOCIALIZZAZIONE DELL’ ORATORIO PARROCCHIALE

I RAGAZZI DELL'ORATORIO PARROCCHIALE

I RAGAZZI DELL’ORATORIO PARROCCHIALE

I ragazzi dell’oratorio della parrocchia di Santa Maria Maggiore, che stanno disputando  l’attività sportiva di calcio a cinque  al campionato del CSI, si sono radunati questa mattina per trascorrere una giornata insieme nella preghiera e nella socializzazione. Guidati dal responsabile dell’Oratorio Tonino Falvo si sono dati appuntamento questa mattina alle ore 9,00 in piazza Mangani per fare colazione e poi per recarsi ad ascoltare la santa messa a loro dedicata. Il parroco don Tommaso Boca  li ha accolti facendoli partecipare attivamente alla celebrazione liturgica con la lettura di alcune preghiere e con un omelia a loro dedicata nella quale è stato spiegato ai ragazzi la funzione che svolge un oratorio parrocchiale. Prima della conclusione della santa messa il responsabile Tonino Falvo che guida i ragazzi  in questa attività ha spiegato che  l’ oratorio è parte della parrocchia e pertanto educa ai  valori  cristiani  che sono valori umani di sempre e qualcosa di più. Questo differenzia l’oratorio da altri ambienti che lodevolmente si fanno promotori di iniziative di sport, di aggregazione ed educazione. Voglio precisare – ha proseguito Tonino Falvo –  che l’Oratorio non sostituisce la famiglia nelle sue responsabilità ma la affianca e l’aiuta.

 ORATORIO CELEBRAZIONE SANTA MESSAL’oratorio mira a riunire e a far incontrare le famiglie perché insieme ci si dia un aiuto a crescere  le personalità dei ragazzi nella nostra comunità cristiana e nella società di domani.  L’oratorio non viene più pensato solo in termini di prevenzione come sottrarre i ragazzi e i giovani dalla strada ma viene visto in tutta la sua potenzialità educativa per un educazione cristiana integrale, con una proposta religiosa seria, armonica ed articolata andando oltre il puro aspetto ricreativo.

Inoltre, è bene precisare  che l’attività sportiva dell’oratorio non è  non è a scopo di lucro né persegue il prestigio dei riconoscimenti pubblici o agonistici. In conclusione  Tonino Falvo ha ringraziato tutti i ragazzi che frequentano  l’oratorio per la partecipazione a questa giornata di raccoglimento e al suo collaboratore Valentino Fazio per l’aiuto sia fisico che morale  nel portare avanti questo progetto invitando chiunque voglia collaborare a manifestare la sua disponibilità.

ALL'OFFERTORIO I RAGAZZI OFFRONO UN CESTINO

ALL’OFFERTORIO I RAGAZZI OFFRONO UN CESTINO

A conclusione della santa messa tutti i ragazzi, i responsabili dell’oratorio e il parroco don Tommaso Boca hanno pranzato insieme al Mito Bar  trascorrendo alcune ore in allegria.     FRANCO FALVO

     

..e poi arriva il momento dei dolci....

..e poi arriva il momento dei dolci….

                                                                            

AL MITO BAR

AL MITO BAR

 

i ragazzi si recano a messa

i ragazzi si recano a messa


UN MOMENTO DELLA CELEBRAZIONE LITURGICA

UN MOMENTO DELLA CELEBRAZIONE LITURGICA

Franco Falvo

I commenti sono chiusi.