FEROLETO: A LUGLIO SARA’ ATTIVATO SERVIZIO DI TRASPORTO PER LE TERME

FEROLETO: A LUGLIO SARA’ ATTIVATO SERVIZIO DI TRASPORTO PER LE TERME

panorama feroleto beatifulAnche quest’anno l’amministrazione comunale di Feroleto Antico attiverà un servizio di trasporto per le Terme di Caronte riservato alle persone residenti ultra cinquantenni, servizio soggetto al pagamento di una quota da parte degli utenti. Il servizio sarà attivo dal 2 luglio al 15 luglio 2015. Gli interessati dovranno presentare apposita richiesta presso gli uffici comunali entro e non oltre le ore 12,00 di lunedì 15 giungo 2015 allegando la relativa impegnativa medica (riportando una sola prescrizione) e la ricevuta del versamento di euro 15,00 sul ccp n. 11969888 intestato al Comune di Feroleto Antico per la quota del trasporto. Il servizio sarà attivo  anche giorno 25 giugno con partenza da Feroleto Antico alle ore 7,30 per la consueta visita medica presso le Terme. Gli interessati potranno rivolgersi agli uffici comunali   oppure all’albo pretorio on line del comune  (comunediferoleto.asmenet.it ) sia per avere informazioni che per scaricare il modello di adesione.

“Le acque termali Caronte – come riportato sul sito ufficiale delle terme-  sono note fin dalla più remota antichità.

Secondo autorevoli storici sarebbero da identificarsi con le “Acquae Angae” degli Itinerari Romani e conosciute fin dal II° secolo d.C.

Secondo altri la loro conoscenza risalirebbe ai tempi Omerici, come dalla “Cassandra” del poeta greco Licofrone e raffigurate in alcune monete della antica città di Terina.

E’ certo è che, al tempo dei Normanni, le acque fossero già conosciute ed apprezzate. Roberto il Guiscardo, con le sue truppe, si sarebbe infatti attendato nei pressi delle fonti nel 1056 per riaversi dalle fatiche di una battaglia.

Numerose sono le citazioni sulla conoscenza della bontà terapeutica delle acque a partire dal 1500 sino ai nostri giorni.Dal 1716 con Gian Galeano Cataldi ha inizio, caso quasi unico tra le aziende termali, la “missione familiare” della casa Cataldi che rappresenta così, nella continuità, un bagaglio di esperienze e di memorie esclusivo che attraversa tre secoli, divenendo ulteriore risorsa della località.
L’Azienda si è particolarmente distinta, soprattutto dagli anni sessanta in poi, per le innovazioni tecnologiche e di processo, introdotte nella Regione e non solo.

Franco Falvo

I commenti sono chiusi.