1950: QUANDO LA SACRA IMMAGINE DELLA MADONNA DI DIPODI GIUNSE A FEROLETO IN OCCASIONE DI UN EVENTO MONDIALE

1950: QUANDO LA SACRA IMMAGINE DELLA MADONNA DI DIPODI GIUNSE A FEROLETO IN OCCASIONE DI UN EVENTO MONDIALE

MANIFESTO FESTA AL SANTUARIO DIPODI 1950Era il 22 ottobre del 1950 quando , la Venerata immagine  della “Madonna di Dipodi” , in occasione alla mondiale solennità della proclamazione del dogma  dell’Assunzione in Cielo della Madonna ( celebrato il 1 novembre 1950), fu portata in processione  nella chiesa di Santa Maria Maggiore (indicata come cattedrale nel manifesto per l’importanza che rivestiva per il paese) in Feroleto Antico. Per tale occasione il sindaco pro tempore invitò la popolazione  a partecipare alla processione addobbando anche le strade principali del paese. “La processione  – come si legge nel manifesto pubblicato qui a lato e custodito nel Museo di Feroleto – muoverà alle ore 9,00 partendo dal santuario  di Dipodi ove sarà celebrata la santa messa. La sacra immagine verrà portata a mano dai fedeli, percorrerà la strada provinciale e giungerà verso le ore 11,30 nel nostro paese. Autorità e popolazione attenderanno alle ore 10,00 al piano San Giuseppe.”

Infine il sindaco raccomanda: “Esorto la cittadinanza a dare il massimo contributo a che l’accoglienza ed i festeggiamenti rispondano alla solennità eccezionale”.

“il dogma cattolico è stato proclamato da papa Pio XII il 1º novembre 1950anno santo, attraverso la costituzione apostolica Munificentissimus Deus (incipit latino, traducibile: “Dio generosissimo”). Si tratta dell’ultimo dogma, finora, proclamato da un Papa, dopo i due proclamati da Pio IX nel secolo XIX.La proclamazione di questo dogma è l’unica occasione in cui un pontefice ha fatto uso dell’infallibilità papale ex cathedra, definita formalmente nel 1870. La Chiesa dunque riconosce che in questa specifica occasione il papa ha proclamato un dogma esercitando l’uffizio di Pastore e Dottore di tutti i cristiani, e quindi con il carisma dell’infallibilità. ( (TRATTO DI WIKIPEDIA )

FRANCO FALVO

Franco Falvo

I commenti sono chiusi.