Sarà presentato sabato prossimo, 31 ottobre, ad Altomonte, l’ultimo libro del giornalista Francesco Kostner dal titolo: “La sfida di Altomonte – Costantino Belluscio tra arte, spettacolo e cultura”.
La presentazione, che inizierà alle ore 17,00 e sarà preceduta dall’ intitolazione della piazza antistante il teatro di Altomonte all’illustre ed indimenticato parlamentare calabrese.
L’opera letteraria è una ricostruzione della vicenda amministrativa di Costantino Belluscio, parlamentare calabrese, sottosegretario di Stato che è stato a lungo anche sindaco di Altomonte, paese ricco di storia e di cultura.
Il libro di Kostner è un racconto che inizia dal 9 maggio 1972, quando Costantino Belluscio fu eletto per la prima volta alla Camera dei Deputati e nel comizio di ringraziamento agli elettori annunciò l’intenzione di candidarsi alla guida del comune. Obiettivo centrato poiché tre anni più tardi è diventato il punto di
partenza di un’esperienza di governo conosciuta e apprezzata in tutta Italia.
Il libro contiene riferimenti a importanti documenti e testimonianze inedite sui momenti più significativi dell’azione amministrativa di Belluscio: dal restauro della Chiesa di Santa Maria della Consolazione al recupero del Convento dei Minimi, tornato ad essere dopo quella faticosa intrapresa, sede del Comune, fino alla realizzazione, nel 1988, dell’anfiteatro e del Festival Mediterraneo dei Due Mari.
Tra i ricordi contenuti nel volume, anche quelli di Michele Biscardi, Pasqualino Iannuzzi, Enzo Barbieri e Giampietro Coppola, alla cui amministrazione si deve l’intitolazione dell’anfiteatro a Costantino Belluscio.
Come ha scritto Francesco Kostner nella sua introduzione “ Belluscio era un politico illuminato, un amministratore lungimirante, forse troppo, per la Calabria del suo tempo………..
Franco Falvo