A FEROLETO MERCOLEDI’ 20 APRILE IL CONVEGNO SCIENTIFICO RISERVATO AI MEDICI VETERINARI

A FEROLETO MERCOLEDI’ 20 APRILE IL CONVEGNO SCIENTIFICO RISERVATO AI MEDICI VETERINARI

Si svolgerà mercoledì 20 aprile 2016 a Feroleto Antico, nella sala conferenze di palazzo Cosentini, il convegno scientifico dal tema “L’ecografia internistica nel bovino, dall’addome al cuore passando per la mammella e l’ombelico “ rivolto ai medici veterinari della zona. Come ha chiarito il Chairman, dott. Giuseppe Molinaro, la presenza del notevole spessore scientifico dei relatori –  Prof. Adrian Steiner, Direttore dell’Ospedale per Ruminanti dell’Università di Berna (Svizzera), Prof. Paolo Ciaramella (Docente Ordinario di Semeiotica medica del Dipartimento di Medicina Veterinaria e produzioni Animali – Università degli Studi di Napoli “Federico II”), dal Dott. Jacopo Guccione (Ricercatore e Responsabile del Servizio Mobile di Clinica didattica-animali da reddito  del Dipartimento di Medicina Veterinaria e produzioni Animali – Università degli Studi di Napoli “Federico II”), – l’evento rappresenta un momento di eccellente crescita professionale per i Medici Veterinari che operano sul territorio regionale con l’obiettivo di migliorare l’offerta formativa nel settore buiatrico.

Prima  dell’inizio del convegno, dalle 8,00 alle 8,30, ci sarà la registrazione dei partecipanti. Dalle  ore 8,30 alle 9,00 porgeranno i saluti istituzionali il sindaco di Feroleto Antico, geom. Pietro Fazio, il presidente dell’Ordine dei Medici Vetrinari di Catanzaro, dott. Nicola Parisi, un componente della Task Force veterinaria dott. Gianluca Grandinetti e il delegato Fnovi –Young dott. Giuseppe Molinaro. Alle ore 9,00 si darà il via alla parte teorica con le relazioni dei sopra

il programma

il programma

citati relatori.

La sessione pratica, riservata a 20 iscritti, si svolgerà dalle ore 14,30 in poi presso l’azienda Sirianni Massimiliano di Lamezia Terme.

Eventuali informazioni relative al programma del corso e per iscrizioni contattare il dott. Giuseppe Molinaro.                                              (Franco Falvo)

Qui di seguito alcuni dati specifici sulla giornata di mercoledì prossimo:

TITOLO: Ecografia internistica del Bovino

Dall’addome al cuore passando per la mammella e l’ombelico.

 

 

Sintetica descrizione dei contenuti:

 

il dott. Giuseppe Molinaro

il dott. Giuseppe Molinaro

L’evento nasce allo scopo di creare uno strumento di aggiornamento e di confronto di qualità per i medici veterinari che si occupano di buiatria con un impronta teorico-pratico sulle tecniche diagnostiche ecografiche utili nella diagnosi delle più comuni patologie del bovino.

L’evento verrà articolato in un unico incontro diviso in due parti:

¨      la prima  teorica , aperta a tutti i liberi professionisti, in cui verranno affrontate le tematiche attinenti l’ecografia internistica del bovino. Saranno descritte le principali tecniche di diagnostica ecografica dell’apparato cardiovascolare, della regione ombelicale della mammella e dell’addome sia in condizioni fisiologiche che patologiche.

¨      la seconda, una Masterclass, di natura strettamente pratica, riservata ai soli iscritti, la quale avrà lo scopo di consegnare ai Medici Veterinari partecipanti le manualità diagnostiche descritte nel programma sotto la supervisione dell’Equipe.

 

Obiettivi del Corso:

L’obiettivo principale dell’evento è di creare dei momenti di confronto tra specialisti al fine di:

panorama aereo di Feroleto

panorama aereo di Feroleto

¨      migliorare la qualità dei servizi erogati;

¨      migliorare le prestazioni medico-veterinarie in termini di  efficienza, accuratezza e appropriatezza;

¨      utilizzare e condividere informazioni derivanti dalla ricerca.

¨      integrare, coordinare e migliorare l’efficacia dei servizi diagnostici.

¨      garantire l’utilizzo di farmaci e di altre tecnologie terapeutiche in modo sicuro, efficiente ed efficace;

¨      imparare dall’errore

Materiali didattici

Informazioni medico-veterinarie necessarie per l’analisi dei casi clinici selezionate dalla casistica dell’Equipe o estratte dalle principali riviste scientifiche internazionali.

Destinatari

 Medici veterinari operanti sul territorio.

 

Numero di partecipanti previsto

 20

 PROGRAMMA ATTIVITA’ FORMATIVA

 

DATA

20 aprile 2016

SESSIONE 1

Titoli interventi: (ore 9:00-12:00)

  • Ecografia cardiaca nel vitello
  • Ecografia della mammella e dell’ombelico
  • L’ecografia dell’addome del bovino Parte I
  • L’ecografia dell’addome del bovino Parte II

SESSIONE 2

 

METODOLOGIA INTERVENTO

Esecuzione diretta di tutti i partecipanti di attività pratiche o tecniche

DALLE ore 14.00 ALLE ore 18.00

 

DOCENTI/SOSTITUTI

Prof. A. Steiner, Prof: P. Ciaramella, Prof. J. Guccione Prof A. Di Loria

Franco Falvo

I commenti sono chiusi.