DOMENICA 19 MAGGIO 2013 SERATA CONCLUSIVA DEL PREMIO TESSILE”NORA SCALISE”

DOMENICA 19 MAGGIO 2013 SERATA CONCLUSIVA DEL PREMIO TESSILE”NORA SCALISE”

DOMENICA 19 MAGGIO 2013 ORE 17,30 A FEROLETO ANTICO MANIFESTAZIONE CONCLUSIVA DEL CONCORSO DEDICATO A NORA SCALISE. Domenica 19 maggio con inizio alle 17,30 la comunità di Feroleto Antico, si ritroverà  nei locali di palazzo Cosentini, per  assistere alla premiazione  dei vincitori della prima edizione del concorso tessile “Nora Scalise – Il filo del ricordo- , un premio intitolato a questa giovane donna di Feroleto Antico che è stata una delle fondatrici della cooperativa “Antichi Telai Feroletani” e  che è riuscita a promuovere e far conoscere fuori dai confini regionali l’antica arte della tessitura artigianale. Il concorso è stato organizzato  dall’amministrazione comunale di Feroleto Antico in collaborazione con la cooperativa “Antichi Telai Feroletani” della quale Nora faceva parte, con  l’associazione culturale “A Navetta” di Zangarona e con il Coordinamento Tessitori – Gruppo Calabria.

Interverranno, nella serata di premiazione, il sindaco di Feroleto Pietro Fazio, Domenica Palmieri e Adelina Pagliuso dell’associazione “Antichi Telai Feroletani” , Francesca Filippa in rappresentanza dell’associazione “A Navetta” e del Coordinamento Tessitori-Gruppo Calabria, don Pietro Folino Gallo, parroco di Feroleto e naturalmente uno spazio sarà dedicato alle testimonianze dei familiari, degli amici e dei conoscenti di Nora. Seguirà la premiazione dei vincitori, decretati da una giuria di esperti, che espliciteranno le motivazioni delle loro scelte  e con l’apertura di una mostra dedicata all’impegno che Nora ha manifestato nel promuovere l’attività dell’associazione Antichi Telai Feroletani.

Il concorso tessile  dal tema “ L’amore per la tessitura a mano” – come è stato evidenziato dagli organizzatori- vuole esclusivamente  ricordare la passione  che Nora ha manifestato per questa arte e condividerla con quanti hanno il desiderio di realizzare con creatività e fantasia un manufatto tessile originale e unico. Molto importante anche parte degli organizzatori  il coinvolgimento delle scuole del circondario le quali hanno aderito all’iniziativa presentando dei manufatti e riscoprendo la passione per la realizzazione delle vecchie tecniche artigianali che sempre più vanno scomparendo. Una serata per ricordare l’impegno e la volontà di Nora Scalise nella riscoperta e nella valorizzazione dell’antica arte della tessitura di cui il paese in passato è stato un grande esportatore. Infatti l’Associazione “Antichi Telai Feroletani” da lei fortemente voluta insieme ad un gruppo di altre giovani donne del luogo è riuscita a promuovere  in molte regioni italiane ma anche all’estero l’arte ed il valore della tessitura calabrese. Appuntamento dunque al 19 maggio prossimo.

FRANCO FALVO

Franco Falvo

I commenti sono chiusi.