E’ INIZIATO L’ANNO SCOLASTICO. IL SINDACO FAZIO VA A TROVARE GLI ALUNNI CONSEGNANDO DEL MATERIALE DIDATTICO

E’ INIZIATO L’ANNO SCOLASTICO. IL SINDACO FAZIO VA A TROVARE GLI ALUNNI CONSEGNANDO DEL MATERIALE DIDATTICO

istituto comprensivo feroletoQuesta mattina è iniziato l’anno scolastico anche per gli alunni e studenti di Feroleto Antico. Purtroppo la scuola di Feroleto Antico, come tanti istituti di altri paesi del circondario, ha perso – in seguito ai tagli causati dal piano di dimensionamento scolastico 2013-2014 –  l’autonomia ed è stata accorpata all’ Istituto “S. Gatti” di Lamezia Terme. Ma tutti gli alunni di Feroleto Antico questa mattina hanno ricevuto la visita del sindaco Pietro Fazio e del presidente del consiglio comunale, Caterina Rizzuto, i quali veduta di Feroleto Anticohanno consegnato a tutti i ragazzi un plico pieno di materiale didattico  – molto gradito per le numerose difficoltà che stanno attraversando molte famiglie-  ed una lettera che riportiamo qui di seguito.

“L’inizio dell’anno scolastico è un momento importante, lo è per gli studenti che fanno un altro passo nel percorso di conoscenza, lo è per le famiglie che assieme alla scuola hanno l’onore e l’onere di formare persone sempre più consapevoli, lo è per gli insegnanti il cui ruolo è assolutamente centrale per la nostra società.

Ma l’inizio dell’anno scolastico è un momento particolarmente importante per l’intera comunità di Feroleto perché tra i banchi di scuola crescono i cittadini del domani e lo è soprattutto per noi amministratori comunali che avvertiamo per intero la responsabilità di prenderci cura del nostro amato paese, di prestare attenzione alle esigenze  dei cittadini grandi e piccoli, di garantire a tutti gli alunni luoghi di apprendimento sicuri, confortevoli ed adeguati.

Ho voluto scrivere questa lettera per augurare ad alunni, genitori, insegnanti e personale amministrativo buon anno scolastico e per garantire la vicinanza alla scuola e l’impegno quotidiano ed appassionato dell’amministrazione comunale. I comuni di questi anni si sono trovati di fronte a difficoltà causate dalla costante diminuzione delle risorse, i soldi pubblici a disposizione sono sempre di meno e realizzare tutto ciò che desideriamo per la nostra comunità è divenuto sempre più difficile; il pensiero che quest’anno ho voluto consegnare agli alunni vuole essere dunque un piccolo segno d’attenzione reso possibile dal fatto che come Sindaco ho rinunciato alla mia indennità di carica preferendo destinare lo “stipendio”  da primo cittadino alle esigenze del Comune, e tra queste vi è innanzitutto la scuola. Ma quest’anno c’è di più e di questo siamo assolutamente orgogliosi. La scuola deve essere un luogo sicuro ed accogliente, le aule e il materiale didattico devono avere precise caratteristiche ed ecco perché abbiamo scelto di privilegiare questo investimento; da quest’anno e finalmente si potrà studiare ed apprendere avendo a disposizione strutture ed arredamenti degni di tale nome. I nuovi banchi, le nuove sedie e tutto il materiale che è stato acquistato era uno dei nostri obiettivi e cioè che il Comune dovesse garantire a tutti gli alunni la stessa attenzione che ciascun genitore riserva ai propri figli a casa propria.

Ai genitori ed agli alunni rivolgo ancora una volta il più sentito augurio di buon anno scolastico nella certezza che la nostra comunità potrà guardare serenamente avanti solo ed esclusivamente se è capace di essere attenta al suo futuro, e dunque ai nostri giovani studenti.

Con affetto.                                                                                                   Il sindaco Pietro Fazio”

 

Franco Falvo

I commenti sono chiusi.