RENZI HA I SUOI MINISTRI: SPERIAMO CHE LA SUA NAVE NON AFFONDI PRIMA ANCORA DI DI PRENDERE IL LARGO

RENZI HA I SUOI MINISTRI: SPERIAMO CHE LA SUA NAVE NON AFFONDI PRIMA ANCORA DI DI PRENDERE IL LARGO

ministriFinalmente Matteo Renzi ha scelto i suoi Ministri , ora è pronto per lavorare e dimostrare che la sua non è stata un azione di presunzione ma un azione che , così ci auguriamo, possa veramente far decollare l’economia italiana. Credo che tutti noi mostriamo un po di diffidenza verso questo “giovane” che si proclama salvatore della Patria…ma già nelle prossime settimane avremo modo di vedere e toccare con mano se ???????????????????????????alle tante parole proclamate nei giorni scorsi corrisponda veramente un cambiamento positivo. Già in molti lo danno per sconfitto perchè pensano che sarà il suo stesso partito a creargli le prime “grane” . Certo, i problemi da risolvere sono tantissimi e tutti gravi, ma se Renzi – che in questo momento si stà giocando la faccia-  non troverà il sostegno dei suoi stessi compagni di partito prima ancora del sostegno degli altri partiti allora il suo operare sarà come far un buco nell’acqua nel quale lui stesso annegherà. Allora noi auguriamo al nuovo Presidente del Consiglio un buon lavoro elencando qui di seguito i suoi Ministri, quelle persone che ha scelto per navigare insieme a lui. Speriamo solo che la sua nave non affondi prima ancora di uscire dal porto! 

 

Economia e finanze
Pier Carlo Padoan (Roma, 1949). Vicesegretario generale dell’Ocse e presidente dell’Istat, è stato consulente della Banca mondiale, della Commissione europea e della Banca centrale europea.


Interno
Angelino Alfano (Agrigento, 1970), fondatore del Nuovo centrodestra. Ministro dell’interno e vicepresidente del consiglio dei ministri nel governo Letta. 


Difesa 
Roberta Pinotti (Genova, 1961), Partito democratico. Sottosegretaria al ministero della difesa nel governo Letta.

Esteri
Federica Mogherini (Roma, 1973), Partito democratico. Responsabile per l’Europa del Pd.

Lavoro e welfare 
Giuliano Poletti ( Imola, 1951), Scelta civica. È presidente nazionale di Legacoop.

Istruzione
Stefania Giannini (Lucca, 1960), Scelta civica. Professore ordinario di glottologia e linguistica dal 1999 e rettore dell’università per stranieri di Perugia dal 2004 al 2013.

Sviluppo economico 
Federica Guidi (Modena, 1969). Imprenditrice, è stata presidente dei giovani imprenditori di Confindustria.


Giustizia 
Andrea Orlando (La Spezia, 1969), Partito democratico. Ministro dell’ambiente nel governo Letta.

Agricoltura e politiche forestali
Maurizio Martina (1978), Partito democratico. Dal 2009 è il responsabile per l’agricoltura della segreteria del partito. È stato sottosegretario al ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali nel governo Letta.

Cultura e turismo 
Dario Franceschini (Ferrara, 1958), segretario nazionale del Partito democratico. Ministro per i rapporti con il parlamento nel governo Letta.

Ambiente
Gianluca Galletti (Bologna, 1961), Unione di centro. Sottosegretario all’istruzione nel governo Letta.



Trasporti e infrastrutture
Maurizio Lupi (Milano, 1959), Nuovo centrodestra. Deputato di Forza Italia dal 2001 e vicepresidente della camera dal 2008 al 2013, ministro ai trasporti e alle infrastrutture nel governo Letta.


Salute
Beatrice Lorenzin (Roma, 1971), Nuovo centrodestra. Eletta deputata con il Pdl alle elezioni del 2008, ministra della salute nel governo Letta.

Riforme e rapporti con il parlamento
Maria Elena Boschi (Montevarchi, 1981), Partito democratico. Deputata e responsabile della segreteria del Pd per le riforme.


Semplificazione e pubblica amministrazione
Marianna Madia (Roma, 1980), Partito democratico. Deputata dal 2008. È responsabile per il lavoro della segreteria del Pd.

 

Affari regionali
Maria Carmela Lanzetta, Partito democratico. Ex sindaco di Monasterace.

 

Franco Falvo

I commenti sono chiusi.