DOMANI POMERIGGIO, ORE 17,00, CONVEGNO A PALAZZO COSENTINI SULL’ALIMENTAZIONE

DOMANI POMERIGGIO, ORE 17,00, CONVEGNO A PALAZZO COSENTINI SULL’ALIMENTAZIONE

PALAZZO COSENTINI

PALAZZO COSENTINI

Si svolgerà domani pomeriggio con inizio alle ore 17,00 nella prestigiosa sala conferenze di palazzo Cosentini il convegno “Equilibrio acido-base nella nostra tradizione contadina”, un tema molto interessante e che ha lo scopo di farci riflettere tutti insieme  sull’importanza di adottare un corretto stile di vita per migliorare lo stato di salute e benessere. Partendo da un’analisi di cosa mangiavano i nostri bisnonni, dal rapporto che avevano con la natura e dalla qualità dell’aria e dei cibi, si analizzeranno le criticità della moderna alimentazione connessa anche all’inquinamento per proporre un approccio alla salute più ampio e alcalinizzante. Studi internazionali ormai patrimonio della comunità scientifica e quindi medici autorevoli hanno dimostrato che una alimentazione troppo acida, interferendo con il normale equilibrio metabolico, provochino malattie cardiovascolari, oncologiche e degenerative, intervengano negativamente sul sistema immunitario e abbassino il livello di prestazione in qualsiasi ambito della vita.

Al contrario, consumare frutta e verdura, ricche di minerali, usare farine non raffinate e bere acqua alcalina in quantità adeguate alle caratteristiche fisiche della persona contribuirebbero a migliorare l’ossigenazione corporea e con essa la sensazione di benessere psicofisico migliorando significativamente la qualità della nostra vita.

Da qui, l’importanza di recuperare alcune buone vecchie abitudini dei nostri nonni come mangiare cibi biologici e di stagione e stare all’aria aperta. Questi aspetti insieme all’attività sportiva, a esercizi di respirazione e a un atteggiamento mentale positivo possono migliorare il rapporto con il proprio corpo e con il mondo. È proprio partendo da queste considerazioni che il Beauty Mely, nella persona di Antonio Molinaro insieme a Lorella Molinaro, biologa nutrizionista, a Graziella Mazza e Angelina Pettinato, psicologhe, psicoterapeute e fondatori dell’associazione Promethes hanno pensato di organizzare diversi momenti di confronto e sensibilizzazione.E’ previsto- a conclusione delle relazioni un aperto dialogo con il pubblico al termine del quale saranno tratte le conclusioni. Il convegno – che sarà moderato da Franco Esposito , presidente del GAL del Reventino, gode del patrocinio dell’amministrazione comunale di Feroleto Antico e della collaborazione  della pro loco “Feroletum”, dell’associazione “Promethes” e “Beauty Mely” e del Gal del Reventino.   

                                                                                       FRANCO FALVO

Franco Falvo

I commenti sono chiusi.