AL TEATRO POLITEAMA DI LAMEZIA TERME IL 7 MAGGIO ORE 21,00 IL COSTABILE POP CONTEST 2

AL TEATRO POLITEAMA DI LAMEZIA TERME IL 7 MAGGIO ORE 21,00 IL COSTABILE POP CONTEST 2

imagesFa sempre molto piacere veder valorizzati i nostri artisti calabresi. In questo caso mi riferisco al poeta lametino Franco Costabile e alla bellissima iniziativa che è stata organizzata per domani sera e per la quale proponiamo il comunicato stampa apparso sulla bacheca del comune di Lamezia Terme. ”  Anche quest’anno, nell’ambito dell’undicesima edizione di RICRII- Residenza teatrale Ligeia  Lamezia Terme , Scenari Visibili ripropone il 7 maggio alle ore 21.00, presso il Teatro Politeama di Lamezia Terme,  il Costabile Pop Contest 2, omaggio alla poetica di  Franco Costabile ( Sambiase 1924 – Roma 1965). Già dopo il successo della prima edizione che ha visto la presenza di musicisti,attori, video maker e la partecipazione di  COLAPESCE (Premio Tenco miglior album 2012), ed il bis durante l’estate 2013 a Jacurso, conferma  di una azione “necessaria” , si è pensato di riaprire Il contest a tutte le  rielaborazioni delle poetica  di Franco Costabile:  “…milioni di macchine escono targate Magna Graecia.   Noi siamo le giacche appese nelle baracche nei pollai d’Europa..”.

 

Di fronte a sentimenti di  rassegnazione sociale, come quelli attuali, abbiamo riscontrato l’esigenza di far conoscere il poeta in termini identitari legati alla nostra terra, al nostro paese, al dramma del meridione. Analogo è il dramma del poeta, dramma umano, fatto di sofferenze, sopravvenute dapprima a seguito dell’abbandono del padre, prima ancora della sua nascita, e poi a seguito della morte della madre nel 1964, vero legame intangibile con la Calabria.
Ancora alcuni versi incisi sulla tomba del Costabile dal fedele amico e poeta Giuseppe Ungaretti:

” Con questo cuore troppo cantastorie dicevi ponendo una rosa nel bicchiere e la rosa s’è spenta a poco a poco come il tuo cuore. Si è spento per cantare una storia tragica per sempre.”

Una dedica alla poetica di Franco Costabile, una rilettura in chiave contemporanea da offrire soprattutto ai giovani, un invito a guardarci intorno e a sviscerare la vera bellezza che a volte può scaturire da note discordanti e apparentemente tristi. Questa l’essenza del Costabile Pop Contest 2. 
Il 7 Maggio sarà occasione buona anche per la raccolta firme per l’intitolazione del Teatro Politeama al poeta Franco Costabile. Un’idea lanciata da Scenari Visibili di concerto con altre associazioni del territorio e non, come l’Associazione Felice Mastroianni, Luogo della Memoria, Premio Franco Costabile.”

 

Franco Falvo

I commenti sono chiusi.