FERULA D’ORO:BANDITA LA QUARTA EDIZIONE

FERULA D’ORO:BANDITA LA QUARTA EDIZIONE

PREMIO LETTERARIO “FERULA D’ORO” 

CITTA’ DI FEROLETO ANTICO

QUARTA EDIZIONE 2014

Organizzato dal sito internet www.cittadiferoletoantico.eu 

di “Ennio e Franco Falvo”

in collaborazione con l’amministrazione comunale

Il Premio, istituito per promuovere la cultura nella nostra regione con particolar riferimento all’ aspetto storico della Calabria, e’ diviso in due sezioni: opere edite  di saggistica storica ed opere inedite di poesia in lingua.

La sezione “SAGGISTICA STORICA” è riservata agli autori che abbiano pubblicato un libro  che tratta temi riguardanti l’aspetto storico del territorio regionale o di piccole realtà locali. Non è previsto nessun limite all’anno di pubblicazione purchè l’autore sia vivente. Nello specifico il testo deve affrontare una delle seguenti argomentazioni: storia della regione Calabria o di una determinata area geografica come Comuni, province, territori limitati all’interno di alcune province (comprensori,  località archeologiche o di particolare interesse storico, ecc….), biografie di personaggi illustri della Calabria non più in vita, lavori sull’emigrazione, ricerche storiche come tesi di laurea su argomentazioni di particolar rilievo che mirano alla promozione della storia o di determinati aspetti della nostra regione. Sono altresì ammessi a partecipare anche testi di narrativa storica.

La sezione “POESIA INEDITA IN LINGUA A TEMA LIBERO” è riservata agli studenti di tutte le scuole secondarie di secondo grado (scuole superiori) della Calabria che si dilettano a comporre poesie in lingua.

 

REGOLAMENTO 

SEZIONE “SAGGISTICA STORICA” : possono partecipare tutti gli autori italiani e stranieri che hanno pubblicato con una casa editrice o un piccolo editore un lavoro editoriale in lingua italiana relativo al tema della sezione. I libri dovranno pervenire alla segreteria del Premio in cinque copie e su una delle copie dovrà essere apposta la firma dell’autore con tutte le generalità (residenza, telefono,  indirizzo di posta elettronica, ecc).

Premiazioni: Al primo classificato sarà consegnata la “Ferula d’oro- sezione saggistica”; al secondo e terzo classificato saranno consegnate delle targhe di merito.  

SEZIONE “POESIA INEDITA IN LINGUA”: Le poesie (massimo due per ogni autore) dovranno pervenire alla Segreteria del Premio in cinque copie stampate su foglio A4, senza firma o altre indicazioni. All’interno del plico deve essere altresì inserita una busta chiusa più piccola con all’interno un foglio con il titolo dell’opera o delle opere presentate, il nome dell’autore, tutte le generalità, la dichiarazione che le poesie presentate sono frutto della propria creatività nonchè il nome e la classe dell’istituto che si frequenta. Le buste con le generalità degli autori saranno aperte solo dopo che la giuria avrà scelto le poesie vincitrici.

Premiazioni: Allo studente primo classificato sarà consegnata la “Ferula D’Oro- sezione poesia inedita in lingua”; al secondo e terzo classificato saranno consegnate targhe di merito;

I plichi per entrambe le sezioni dovranno essere inviati alla Segreteria del Premio “FERULA D’ORO-CITTA’ DI FEROLETO ANTICO 2014”, istituita presso : giornalista Franco Falvo, via Generale Stocco, 4,  88040 Feroleto Antico (CZ), per posta o consegnandoli direttamente a mano. La scadenza è fissata al 31 ottobre 2014, (farà fede il timbro postale). La partecipazione al Premio Letterario “Città di Feroleto Antico 2014” è completamente gratuita per entrambe le sezioni.

La cerimonia di premiazione  si svolgerà sabato 27 dicembre 2014 con inizio alle ore 16,00 presso la sala conferenze di palazzo Cosentini nel centro storico di Feroleto Antico alla presenza della Giuria, di autorità e personalità del mondo della cultura e dell’informazione.

Tutti i vincitori saranno avvertiti tempestivamente e dovranno ritirare il premio personalmente. Solo in caso di documentata impossibilità del vincitore al ritiro del premio nella serata della premiazione lo stesso potrà essere ritirato tramite persona appositamente delegata  o su richiesta consegnata a proprie spese presso il proprio domicilio. A tutti gli autori finalisti alla cerimonia di premiazione sarà consegnato un attestato.

Le opere inviate non saranno restituite. I lavori vincitori delle passate edizioni non possono partecipare.

– Tutte le opere partecipanti al Premio saranno valutate da una apposita giuria i cui nomi saranno comunicati solo dopo la scadenza dei termini di presentazione delle opere stesse sul sito www.cittàdiferoletoantico.it.

Il Presidente del Premio si riserva la facoltà di assegnare ulteriori premi ( targhe, libri, soggiorni gratuiti presso hotel ) o di segnalare opere meritorie indipendentemente dal tema del concorso pubblicizzandole sul sito organizzatore del Premio.  Ulteriori informazioni  si possono richiedere al seguente indirizzo di posta elettronica: fran.falvo@tiscali.it oppure si può prendere visione del bando sul sito www.cittadiferoletoantico.eu.

La partecipazione al Premio implica l’accettazione incondizionata del presente regolamento.

Feroleto Antico lì 24 giugno 2014

                                                                                                                                                                            Il presidente del Premio

                                                                                                                                                                                giornalista Franco Falvo

Franco Falvo

I commenti sono chiusi.