UN INTENSA AMII STEWART A PIANOPOLI (il Garantista 30 settembre 2014)

UN INTENSA AMII STEWART A PIANOPOLI (il Garantista 30 settembre 2014)


amii e il pubblicoAnche se è salita sul palco con una gaffe seguita da  numerosi fischi Amii Stewart ha saputo appassionare il numeroso pubblico concedendosi per quasi due ore di spettacolo. E’ giunta  a Pianopoli dal T Hotel di Feroleto Antico (dove ha alloggiato) su una limousine bianca che è stata parcheggiata all’ingresso del campo sportivo e dove numerosi curiosi ed appassionati di motori non hanno esitato ad immortalare  l’evento facendosi fotografare accanto alla grossa berlina americana. Non appena l’artista  è salita sul grande palco ha esclamato per due volte un : Buonasera città di Reggio Calabria”, frasi seguite da fischi di protesta e di disapprovazione del pubblico. Resasi conto dell’errore commesso si è scusata promettendo di farsi perdonare e così è stato. Probabilmente neanche Amii Stewart – che due settimane fa si è esibita sul lungomare “Falcomatà” di Reggio Calabria- poteva pensare che una piccola cittadina come Pianopoli avrebbe mai ospitato un suo concerto essendo abituata a fare tournee negli stadi di grandi città in tutto il mondo. Di certo un vanto per Pianopoli che – come ha lasciato intendere il promoter Maurizio Senese della Esse Emme Musica nella conferenza stampa del 9 settembre scorso –  ha dichiarato  “ da due anni collaboro con questa amministrazione che guida un paese divenuto fiore all’occhiello della nostra regione, un paese che amministra come una grande città ed un sindaco capace di saper instaurare proficue collaborazioni tra pubblico e privato e di raggiungere grandi obiettivi ed il concerto di Amii Stewart lo conferma”

articolo Amii garantistaMa veniamo ora al concerto, costato alle casse comunali ben 45 mila euro, una somma consistente ma che sicuramente arrecherà a questo comune  in crescente  espansione della provincia di Catanzaro un ritorno economico in pubblicità, turismo ed in crescita economica. Amii Stewart, cantante pop e disco statunitense divenuta famosa alla fine degli anni settanta con il singolo “Knock on Wood di Eddie Floyd” vendendo più di 8 milioni di copie, si è presentata puntualissima sul palco in abiti sportivi e  con la sua cover  debuttando con qualche suo vecchio successo. Ma nel suo repertorio non sono mancati brani tratti dal suo ultimo album “Intense” realizzato nel 2012, dopo otto anni di silenzio, e che conferma le qualità vocali di un interprete straordinaria. L’emozione più grande e i più calorosi applausi l’ha ricevuti cimentandosi  col riproporre alcuni grandi successi della musica leggera italiana come  “e penso a te” di Lucio Battisti o qualche successo di Jovanotti. A seguirla in questa sua performance migliaia di persone, basta pensare che circa tremila posti a sedere , tutti occupati, occupavano quasi metà del terreno del campo sportivo e più di altrettanti stavano in piedi nell’altra metà . Una serata impeccabile dal punto di vista dell’organizzazione ed emozionante e tranquilla dal punto di vista della sicurezza grazie alla costante presenza dei carabinieri, della polizia municipale dei comuni di Pianopoli, Serrastretta e Feroleto Antico e di alcuni volontari della protezione civile i quali hanno coordinato il traffico e vigilato sulla sicurezza.

Amii sul palcoDunque una grande artista divenuta negli anni 80 un icona nostrana della musica disco e pop e che ha saputo  resistere ai cambiamenti degli scenari musicali riproponendosi  nuovamente al pubblico con i suoi successi che hanno lasciato un segno nel panorama della musica internazionale e che hanno lasciato un ricordo anche nella piccola cittadina di Pianopoli che con questo evento, preceduto la sera prima dal concerto di Eugenio Bennato, chiude ufficialmente i festeggiamenti della Madonna Addolorata.                                                      FRANCO FALVO

Franco Falvo

I commenti sono chiusi.