DOMENICA SULLA RAI UNA TRASMISSIONE DEDICATA A SAN GIOVANNI PAOLO II

DOMENICA SULLA RAI UNA TRASMISSIONE DEDICATA A SAN GIOVANNI PAOLO II

STATUA SAN GIOVANNI PAOLO II NEL SANTUARIO DI CARDOLO

STATUA SAN GIOVANNI PAOLO II NEL SANTUARIO DI CARDOLO

Dal giornale on line  Ingo/oggi  del 26 novembre 2014 apprendiamo che domenica prossima alle ore 0,30 ( molto tardi per poter essere visto da molti) che su Rai Uno andrà in onda il programma  “Nella Memoria di Giovanni Paolo II”, realizzato presso l’Istituto penale per minorenni di Napoli-Nisida dalla produzione calabrese firmata “Life Communication”.

Ricordiamo che in Calabria e precisamente a Feroleto Antico nella frazione Cardolo è sorto il primo santuario del Sud dedicato a San Giovanni Paolo II e che merita di essere visitato.

 Il santuario fa parte della parrocchia di Accaria  e nasce dal forte attaccamento alla fede di questa piccola comunità guidata da don Tonino Fiozzo il quale ha il merito di aver portato a termine nel giro di pochi anni la costruzione della Chiesa dell’Annunciazione divenuta oggi santuario dedicato a San Giovanni Paolo II. Sono passati infatti pochi anni dalla posa in opera della prima pietra della chiesa dell’Annunciazione nella frazione Cardolo del comune di Feroleto Antico e i fedeli avevano già espresso poco tempo dopo al cardinale arcivescovo metropolita di Cracovia, Stanislaw Dziwisz (per alcuni anni segretario particolare di Giovanni Paolo II), il desiderio di intitolare la chiesa di Cardolo proprio al pontefice polacco non appena si fossero creati i requisiti canonici. Da alcuni mesi questo desiderio è divenuto realtà.

Ma tornando alla manifestazione di domenica prossima su RAI UNO  bisogna dire che essa è stata promossa con l’obiettivo di ricordare l’opera del Santo Papa Giovani Paolo II ed attualizzarne con gesti concreti gli insegnamenti. Nella decima edizione il format ha dedicato particolare attenzione ai giovani detenuti di Nisida con l’intento di favorire il pieno riscatto e reinserimento lavorativo degli stessi provenienti dal circuito penale.

L’evento dallo scorso anno si svolge all’interno degli Istituti Penali Minorili nell’ambito del Protocollo d’intesa siglato con il Ministero della Giustizia – Dipartimento della Giustizia Minorile e si è avvalso del patrocinio della Conferenza Episcopale Italiana – Ufficio delle Comunicazioni Sociali, dell’Arcidiocesi di Napoli, dalla Diocesi di Pozzuoli, della Regione Campania, del Comune di Napoli, delle Camere di Commercio di Napoli e di Catanzaro. Ideato da Domenico Gareri, autore e conduttore televisivo, “Nella Memoria di Giovanni Paolo II” ha inteso promuovere, ricordando la figura e l’opera di uno dei Pontefici più amati nella storia della Chiesa, un momento di incontro e di confronto dal profondo significato sociale, culturale ed evangelico volto ad abbattere il muro del pregiudizio e ad offrire una seconda opportunità ai giovani detenuti.

Franco Falvo

I commenti sono chiusi.