L’ARTISTA SARA’ CHIRICO IL 27 DICEMBRE ESPORRA’ A FEROLETO ANTICO A PALAZZO COSENTINI IN OCCASIONE DEL PREMIO FERULA D’ORO

L’ARTISTA SARA’ CHIRICO IL 27 DICEMBRE ESPORRA’ A FEROLETO ANTICO A PALAZZO COSENTINI IN OCCASIONE DEL PREMIO FERULA D’ORO

SARA CHIRICO AL LAVORO

SARA CHIRICO AL LAVORO

In occasione della cerimonia  di  premiazione del Premio letterario “Ferula d’Oro-città di Feroleto Antico” che si svolgerà il prossimo 27 dicembre con inizio alle ore 16,00, si potrà ammirare la mostra di una  giovane ed interessante artista calabrese che stà riscuotendo molto successo non solo fuori dai confini regionali ma anche fuori dai confini nazionali. Stiamo parlando di  Sara Chirico,  artista pianopoletana  che vive tra la Calabria e la capitale e che a  soli 25 anni ha già un curriculum di tutto rispetto. Ho avuto modo di ammirare la sua arte  qualche mese fa a Vibo Valentia e confesso che sono rimasto molto emozionato ad osservare le sue opere, molto caratteristiche e  con uno stile personale capace di suscitare particolari sensazioni. Averla a Feroleto Antico, nello storico palazzo Cosentini, in occasione del Premio letterario dove partecipano scrittori e storici provenienti da tutta la regione, è sicuramente un motivo di orgoglio. Ma cerchiamo di apprendere qualcosa in più di lei prima ancora di ammirare personalmente le sue opere. Ciò ci permetterà di assaporare meglio la sua arte.

Laureata con il massimo dei voti in “Tecnologie per la conservazione ed il restauro dei beni culturali” all’Università di Urbino “Carlo Bo”, attualmente studia nell’Istituto superiore per la Conservazione ed il Restauro (IsCR) a Roma con il quale ha eseguito numerosi restauri, tra questi: il restauro dell’Elefantino del Bernini (Piazza della Minerva, Roma); dei dipinti murali di Qusayr Amra (VIIIsec. d.C.), sito UNESCO della Giordania; dei mosaici del battistero di S.Giovanni in Fonte (Vsec. d.C.) (Duomo di Napoli) e delle urne etrusche recentemente esposte alla mostra “La memoria ritrovata” al Palazzo del Quirinale e attualmente collocate nel Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria (Perugia).

sara chirico foto unoSperimenta diverse forme artistiche, si esprime tramite le arti grafiche e plastiche. Per le sue ricerche pittoriche predilige la tecnica dell’acquarello e dell’olio; per la scultura si dedica al modellato, tramite il quale crea sculture in bronzo, resina, terracotta e vari materiali.

Il suo continuo interesse per le arti visive l’hanno portata a collaborare con l’artista Pino Schiti, con il quale ha realizzato sculture “a quattro mani” di monumentale importanza, come il portone in bronzo per la Chiesa di S.Pancrazio (XVsec.) ad Isola Farnese (Roma) ed il Redentore posto sul timpano della Chiesa di Santa Domenica di Ricadi (Vibo Valentia).

Recentemente ha partecipato all’Art Contest 2014 di Vibo Valentia di cui è stata vincitrice aggiudicandosi anche il premio della critica.

sara chirico foto dueIl 20 dicembre sarà con le sue opere alla Mostra Internazionale Limen Arte 2014 a Vibo a Palazzo Gagliardi.

Riporto qui di seguito solo una parte del suo ampio curriculum artistico dal momento che Sara Chirico  svolge attività anche come attrice  recitando in tantissimi teatri italiani e in cortometraggi che hanno riscosso numerosi apprezzamenti di critica.                                                                                                                                                                                 (Franco Falvo)

 

-Estemporanee:

-Vibo Valentia. Organizzata da “La bottega degli artisti”.

-Soriano Calabro. Organizzata dal comune. (VV).

– Catanzaro. Organizzata dal comune.

 

sara chirico foto tre-Collettive:

-Mostra Internazionale LIMEN Arte 2014, palazzo Comunale E. Gagliardi, Vibo Valentia, organizzata dalla Camera di Commercio.

– Art Contest 2014, complesso di Santa Chiara a Vibo Valentia.

-Pizzo Calabro (VV).

– Pianopoli. Organizzata dal comune. (CZ)

 

-Personali:

– Mostra “ArteAzione”, Decollatura (CZ).

– Mostra “ArteAzione”, Santa Domenica di Ricadi (VV).

– Mostra organizzata dal Calafrika V edizione, Pianopoli (CZ).

– Mostra “Emozioni”, Soveria Mannelli (CZ).

 

Commissioni pubbliche:

– Statua del Cristo Redentore (h 2,10 m, resina bronzata) sita sul timpano della chiesa di Santa Domenica di Ricadi (VV). Opera eseguita in collaborazione con l’artista Pino Schiti.

– Portone bronzeo con formelle in bassorilievo per la chiesa di S.Pancrazio (XV sec), Isola Farnese, (Roma). Opera eseguita in collaborazione con l’artista Pino Schiti.

 

Premi e Riconoscimenti artistici:

– Vincitrice dell’Art Contest 2014 di Vibo Valentia.

– Vincitrice del premio della critica nell’Art Contest 2014 di Vibo Valentia.

Franco Falvo

I commenti sono chiusi.