LA GIGANTESCA SUGHERA DI FEROLETO ANTICO. UNA PIANTA DA TUTELARE

LA GIGANTESCA SUGHERA DI FEROLETO ANTICO. UNA PIANTA DA TUTELARE

la sughera di feroleto anticoNella foto la gigantesca sughera di Feroleto Antico che si trova in via Maseluna. La pianta nel 2005 è stata inserita nel calendario Oasis della regione Calabria come una delle piante più longeve e grandi d’Italia. Ricordiamo che nella zona in passato era molto diffusa la lavorazione del sughero. La circonferenza del tronco supera i sei metri e venti centimetri.Una pianta sicuramente molto bella, maestosa e che andrebbe tutelata e valorizzata come uno dei tanti monumenti di Feroleto Antico, un bel biglietto da visita da chi entra in paese dalla parte alta. Ricordo che quando frequentavo le scuole  elementari spesso, nelle belle giornate, ci venivamo con le nostre insegnanti con le quali studiavamo la storia del paese ed imparavamo a conoscere meglio il nostro territorio. Una pianta molto bella inserita anche in alcuni siti di botanica o di ecologia.  

Nel sito “A scuola dagli alberi” dove vengono riportati tutti gli alberi monumentali  d’Italia  tra i quali Exif_JPEG_PICTUREfigura la nostra sughera, viene riportato:

“Arrivando alla bella Feroleto Antico dall’alto, all’interno di un tornante si trova una magnifica QUERCIA SUGHERA con tre tronchi, per una circonferenza di 6 metri. L’età può essere di 150 “.    Franco Falvo

Franco Falvo

I commenti sono chiusi.