FEROLETO: CELEBRATA LA DOMENICA DELLE PALME

FEROLETO: CELEBRATA LA DOMENICA DELLE PALME

CALVARIO DUEQuesta mattina a Feroleto Antico, come in tutte le parrocchie, si è celebrata la domenica della Palme. I fedeli si sono riuniti alle ore 10,15 nella chiesa di Santa Maria Maggiore da dove si è partiti per recarsi al luogo chiamato “Calvario” situato nella parte alta del paese per deporre una croce fatta di rami di ulivo. Guidati dal parroco don Tommaso Boca e con la presenza di altri rappresentanti del clero, sono state benedetti tutti i rami di ulivo e di palma portati dalla gente. A conclusione di questo  rito si è ritornati nella chiesa  parrocchiale per la celebrazione della santa messa nel corso della quale è stata letta la lunga lettura della Passione di Gesù. 

Con la domenica delle palme ha inizio la settimana santa ma non termina la  quaresima che finirà solo con la celebrazione dell’ora nona del giovedì santo, giorno in cui, con la celebrazione vespertina si darà inizio al sacro  triduo pasquale.

In questo giorno la Chiesa ricorda il trionfale ingresso di  Gesù a Gerusalemme osannato dalla folla che lo salutava agitando rami di palma. I rami di ulivo e di palma benedetti sono stati portati dai fedeli a casa per conservarli quali simbolo di pace, scambiandone parte con parenti e persone amiche.

Per quanto riguarda gli altri appuntamenti settimanali della parrocchia di Feroleto Antico rimando al programma dettagliato pubblicato in questo sito.

Franco Falvo

I commenti sono chiusi.