SERVIZIO CIVILE: BANDO DI PROSSIMA SCADENZA PER LA SELEZIONE IN CALABRIA DI 332 VOLONTARI

SERVIZIO CIVILE: BANDO DI PROSSIMA SCADENZA PER LA SELEZIONE IN CALABRIA DI 332 VOLONTARI

content_dx_italiaBando per la selezione di 332 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale nella Regione Calabria  – Scadenza: 16/04/2015- Calabria.

RIPORTO SOLO QUALCHE STRALCIO DEL BANDO, PER ULTERIORI INFORMAZIONI CONSULTARE IL SITO DELLA REGIONE CALABRIA INDICATO NEL PRESENTE COMUNICATO STAMPA.

 È indetto un bando per la selezione di 332 volontari, da avviare al servizio nell’anno 2015 nei progetti di servizio civile presentati dagli enti di cui all’Allegato 1, approvati dalla Regione Calabria (di seguito: “Regione”) ai sensi dell’art. 6, comma 4, del decreto legislativo 5 aprile 2002, n. 77, utilmente collocati in graduatoria. L’impiego dei volontari nei progetti decorre dalla data che verrà comunicata dal Dipartimento agli enti e ai volontari – tenendo conto, compatibilmente con la data di arrivo delle graduatorie e con l’entità delle richieste, delle date proposte dagli enti – secondo le procedure e le modalità indicate al successivo art. 6, a seguito dell’esame delle graduatorie. La durata del servizio è di dodici mesi. Ai volontari in servizio civile spetta un assegno mensile di 433,80 euro.

….. n.2019 del 12/03/2015, con il quale è stata approvata la graduatoria dei progetti da realizzarsi nella Regione Calabria – pubblicata sul sito della Regione Calabria – www.regione.calabria.it/formazionelavoro ;

 …………Art. 3 Requisiti e condizioni di ammissione

La domanda di partecipazione in formato cartaceo, indirizzata direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto, deve pervenire allo stesso entro e non oltre le ore 14.00 del 16 aprile 2015.

Note all’art. 1 Il numero dei posti per i quali è indetta la selezione rappresenta il totale dei volontari previsti dai progetti approvati e utilmente collocati in graduatoria fino alla concorrenza delle risorse finanziarie disponibili per il biennio 2014/15. I progetti da realizzarsi nella Regione Calabria sono consultabili sul sito internet della Regione www.regione.calabria.it/formazionelavoro e del Dipartimento: www.gioventuserviziocivilenazionale.gov.it. La durata del servizio è di dodici mesi. Per i volontari subentranti la predetta durata è ridotta al periodo che intercorre dalla data di inizio del servizio presso l’ente fino al termine del progetto. Le somme spettanti ai volontari sono corrisposte direttamente dal Dipartimento. Gli assegni corrisposti per l’attività di servizio civile, a norma dell’art. 9 del decreto legislativo n. 77/2002 e successive modifiche, non sono “rimborsi spese”, bensì costituiscono compensi che, uniti ad altri emolumenti, concorrono a formare il reddito imponibile di ciascun volontario. Tali compensi ai fini del trattamento fiscale, sono assimilati ai redditi da lavoro dipendente; su di essi il Dipartimento applica le detrazioni d’imposta di cui all’art. 13 del DPR 22/12/1986, n. 917 e successive modifiche. Il periodo prestato come volontario di servizio civile è riconosciuto, a domanda, nelle forme e con le modalità previste dall’art. 4, c. 2 del D.L. 29 novembre 2008 n. 185, ai fini previdenziali.

Note all’art. 3 Per partecipare alla realizzazione dei progetti i candidati devono aver compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo (28 anni e 364 giorni) anno di età alla data di presentazione della domanda (Consiglio di Stato, sentenze n. 1284 e n. 1291 del 5 marzo 2010). Anche gli altri requisiti previsti dal bando devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione dell’età, mantenuti durante tutto il periodo del servizio, a pena di decadenza. Non possono presentare domanda: gli appartenenti ai corpi militari o alle forze di polizia;

Note all’art. 4 Le domande, redatte secondo il modello di cui all’ Allegato 2 e corredate dalla dichiarazione di cui all’Allegato 3 del presente bando, nonché dalla fotocopia di un documento di identità in corso di validità, debbono pervenire all’ente che realizza il progetto entro il termine perentorio delle ore 14.00 del 16 aprile 2015. I modelli di cui agli Allegati 2 e 3 possono essere scaricati dal sito internet del Dipartimento www.gioventuserviziocivilenazionale.gov.it – sezione modulistica, oppure dal sito www.regione.calabria.it/formazionelavoro ………………………………………

Franco Falvo

I commenti sono chiusi.