L’ ho scovata da poco e basta poco per comprendere che è una bellissima, rara e storica cartolina di Feroleto Antico. L’immagine a lato ci offre quattro incantevoli scorci del centro storico risalenti ai primi decenni del secolo scorso. Nella cartolina compare, sulla sinistra, l’ex caserma dei carabinieri dove vi è scritto: “palazzo di Giustizia” perché l’edificio – come più volte ribadito- era stato costruito nei primi anni del 1900 per trasferirci la Pretura. Invece successivamente la Pretura fu definitivamente soppressa e l’edificio fu utilizzato per ospitare la caserma dei Carabinieri, anch’ essa ormai non più presente in paese.
La seconda immagine della cartolina ci propone uno scorcio di via ” XXIV Maggio” che a quel tempo veniva chiamata “Corso Grimaldi”. Si può notare sulla sinistra parte della facciata principale della chiesa di San Nicola di Bari e al centro della via una donna che porta sulla testa le “frasche” utilizzate a quel tempo per fare il pane nei forni che erano presenti in molte abitazioni.
La terza immagine rappresenta “Via del Granatello” col maestoso palazzo Cosentini ed infine, sulla destra, “Via del Piano”, oggi “via Castello” e sulla sinistra si scorge il muro del Municipio prima dei lavori di restauro. Franco Falvo