APPROVATO DALLA GIUNTA IL PROGETTO PRELIMINARE PER IL CONSOLIDAMENTO DEL VERSANTE IN FRANA

APPROVATO DALLA GIUNTA IL PROGETTO PRELIMINARE PER IL CONSOLIDAMENTO DEL VERSANTE IN FRANA

 l'area dove nel 2010 si è verificata la frana

l’area dove nel 2010 si è verificata la frana

La Giunta comunale di Feroleto Antico con delibera n. 24 del 7 maggio 2015 ha approvato il progetto preliminare  dei lavori di “Consolidamento versante in frana lungo la S.P. 85 in località Ficonera nel comune di Feroleto Antico” che presenta la spesa prevista di euro 380.000,00  ripartita come indicato nel quadro economico del progetto che sommariamente destina 260.000 euro per lavori e la rimanente parte per tutte le altre spese inerenti le competenze tecniche, imprevisti, espropri, iva sui lavori, ecc….

All’onere della spesa per la realizzazione del progetto si farà fronte attraverso la concessione di un finanziamento Ministeriale. Un intervento atteso da tempo dal momento che nel 2010, nell’ area oggetto dell’intervento, si è innescata una frana che ha costretto l’Amministrazione comunale del tempo ad emanare un ordinanza di sgombero relativa ad un fabbricato adiacente a quell’area. La presentazione di questo progetto preliminare è stato possibile grazie all’ avviso pubblicato in data 28 aprile 2015 dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti attinente alla presentazione di progetti relativi ad interventi volti alla qualificazione e manutenzione  del territorio e riduzione del rischio idrogeologico con modalità di presentazione delle richieste di finanziamento a partire dal 13 maggio 2015 e fino al 28 maggio 2015.

Un intervento atteso da tempo per il quale si spera che al più presto si possa  mettere mano a quest’area molto importante per il paese.  (F.F.)

Franco Falvo

I commenti sono chiusi.