FEROLETO: LA PREZIOSA COPIA DELLA MADONNINA DI MILANO AVRA’ FINALMENTE UNA DEGNA COLLOCAZIONE

FEROLETO: LA PREZIOSA COPIA DELLA MADONNINA DI MILANO AVRA’ FINALMENTE UNA DEGNA COLLOCAZIONE

la Madonnina negli anni 70

la Madonnina negli anni 70

Dopo aver tanto peregrinato da un luogo all’ altro della piazzetta Mangani il monumento dedicato alla Madonnina del Duomo di Milano stà per essere nuovamente spostato e collocato in modo da avere più visibilità e decoro. E’ sicuramente una bella notizia per chi è profondamente legato alla storia e alle sorti di questo paese.

Da quando la copia della Madonnina è giunta nel 1968 in paese per interessamento di un nostro emigrato,  Antonio Morello,  il monumento a lei dedicato è stato continuamente spostato da una parte all’ altra della piazzetta per finire ridimensionato sia nelle proporzioni che nella visibilità. Oltre ad essere stato privato di alcune parti è stato collocato in mezzo ad alcune piante che quasi lo nascondevano ai visitatori. Oggi l’amministrazione comunale stà procedendo per una degna sistemazione del monumento e non appena i lavori di spostamento saranno ultimati ne pubblicheremo la foto. Intanto per ricordare la storia di questo prezioso monumento , che rappresenta una copia originale della Madonnina che è posta sul Duomo di Milano, diciamo che ne esistono solo 16 copie sparse per il mondo.

LA MADONNINA DOVE SI TROVA ATTUALMENTE

LA MADONNINA DOVE SI TROVA ATTUALMENTE

Come già detto  si trova a Feroleto Antico grazie all’interessamento di un nostro emigrato, Antonio Morello, trasferitosi nella grande città del nord nel 1947. Una volta ottenute  tutte le autorizzazioni la copia della madonnina  arrivò a Feroleto nel 1968 con una grande manifestazione che coinvolse tutte le autorità del comprensorio lametino e numerosissimi cittadini e fu posizionata in una nicchia  del vecchio muro della chiesa di San Nicola. Due anni dopo, sempre grazie all’interessamento di Antonio Morello che fece giungere in questo paesino una guglia simile a quella del duomo di Milano, la madonnina fu posta su un obelisco, insieme ad altre quattro statuine rappresentanti Sant’Antonio, San Francesco, San Giuseppe e la Madonna. Poco tempo dopo fu spostata in un’altra posizione in prossimità della salita via “Ventiquattro Maggio” dove nel 1983 con una solenne liturgia  la “madonnina” venne proclamata “Regina della pace”. Qui ci rimase sino al 1998 quando l’amministrazione comunale del tempo decise per un ulteriore spostamento ricollocandola al centro della piazzetta d’innanzi a palazzo Mastroianni. Nel 2006 è stata poggiata provvisoriamente su un muro di palazzo Mastroianni per consentire l’esecuzione dei lavori di riqualificazione ed ampliamento di piazza Mangani. Ultimamente, la statua della Madonnina  unitamente alla guglia ma senza la base in calcestruzzo e privata delle quattro statuine dopo il completamento dei lavori della piazzetta è stata posta sul cordolo che delimita la palma centrale della piazzetta. Ci auguriamo che  questo sia l’ultimo, dignitoso ed ottimale spostamento di questo nostro  prezioso monumento. (f.f.)

Franco Falvo

I commenti sono chiusi.