15 RAGAZZI DEL CAMPANELLA DI LAMEZIA A PARIGI CON I PON PER UN SOGGIORNO STUDIO

15 RAGAZZI DEL CAMPANELLA DI LAMEZIA A PARIGI CON I PON PER UN SOGGIORNO STUDIO

10403182_935469636496950_5570670379849327704_nSono partiti ieri mattina dall’ aeroporto di Lamezia Terme e si trovano già a Parigi. Stiamo parlando di alcuni ragazzi del Liceo Campanella di Lamezia Terme che, grazie al nuovo progetto PON “Obiettivo Convergenza – Competenza per lo sviluppo” al fine di potenziare i livelli di conoscenza e comunicazione delle lingue straniere dei giovani lametini, finanziato con il Fondo Sociale Europeo, godono di questo viaggio studio. In totale sono 15 allievi che sono partiti ieri a mezzogiorno e che si sono distinti per impegno e partecipazione alle attività didattiche delle classi IV di questo istituto.

Il progetto doveva essere attuato nel corso dell’anno scolastico ma in seguito agli attentati terroristici e dall’assassinio dei giornalisti di “ Charlie Hebdo”  il 7 gennaio scorso , il progetto è stato spostato ed attuato solo adesso.

Il progetto prevede un percorso articolato in 75 ore: 60 ore (3 settimane presso il paese europeo in questione e quindi Parigi) e le rimanenti 15 ore svolte nel Campanella per la preparazione all’ esame di certificazione linguistica livello B2 secondo il Framework europeo. Il gruppo di allievi sarà supportato da tutor esperti-specializzati per la realizzazione del progetto e con competenze linguistiche adeguate. Il rientro è previsto per il 22 luglio.  Il programma, molto intenso e vario, prevede  nella mattinata l’obbligatorietà dello studio della lingua francese  per perfezionare la conoscenza della lingua nella scuola “Paris  Langues” e nel pomeriggio una serie di visite guidate a Musei,  edifici di particolare importanza, mostre e tutto ciò che può servire per conoscere la storia e la geografia di questa nazione.

                                                                                 (Franco Falvo)

Franco Falvo

I commenti sono chiusi.