FEROLETO: LA MADONNINA RITORNA A RISPLENDERE NELLA PIAZZETTA

FEROLETO: LA MADONNINA RITORNA A RISPLENDERE NELLA PIAZZETTA

LA MADONNINA RIMESSA A NUOVOMancano solo le rifiniture e poi il monumento dedicato alla madonnina di Milano tornerà a risplendere in piazza Mangani dopo tante vicissitudini che l’hanno vista  peregrinare da un luogo all’altro per finire quasi nascosta tra le palme volute in  un paese di collina  che gode di tutt’ altra vegetazione. Ora la copia della statua  della madonnina  di Milano si è riappropriata di un degno basamento e delle quattro statuine che la cingevano quasi come un ornamento.  Ma vi lascio alla contemplazione delle parole scritte nel sito dedicato al Turismo del Comune di Milano per far comprendere  l’importanza di questo prezioso monumento per il nostro paese.

“Sono belle come l’originale che si trova sul Duomo le quindici copie delle Madonnine sparse per il mondo, comprese quelle che si trovano in città. Come un gesto d’amore, nei confronti del simbolo di Milano, e testimonial del capoluogo lombardo a latitudini e longitudini diverse……….

Curiosa la storia di un’altra Madonnina, quella che si trova Feroleto Antico in provincia di Catanzaro. Fu donata da Antonio Morelli nativo del posto ed emigrato a Milano dove fece fortuna. Per il trasporto servirono due automezzi: uno per la Madonnina e l’altro per trasportare la riproduzione della guglia maggiore in cemento, alta 7 m. La copia della guglia fu fatta costruire in Brianza.” Tratto da “Turismo Milano-Le madonnine nel mondo”

                                                                                                                                                                                                                           Franco Falvo

Franco Falvo

I commenti sono chiusi.