Una meravigliosa giornata trascorsa immersi nella natura a circa 1500 metri sul livello del mare. Questa è l’ennesima impresa del GEF (Gruppo escursionisti Feroletani) i quali, in collaborazione con l’associazione Dilettantistica “Conflenti Trekking” ha compiuto l’escursione denominata Spernuzzata-Monte Reventino. Grazie alla loro organizzazione e guidati da Emanuele Mastroianni, Presidente ASD Conflenti Trekking, al quale vanno i ringraziamenti del presidente del GEF Tonino Falvo per la disponibilità e generosità, abbiamo portato a termine un altro importante percorso conoscendo luoghi e spazi della nostra Calabria poco conosciuti ma incantevoli ed ancora incontaminati dall’uomo. Un percorso molto bello che si è concretizzato con l’arrivo sul punto più alto di monte Reventino posto a quota 1460 metri dal quale abbiamo potuto ammirare un paesaggio mozzafiato ma anche una vegetazione molto varia e caratteristica della zona. Qui abbiamo pranzato in compagnia di alcuni
rappresentanti dell’associazione Conflenti Trekking i quali ci hanno preparato un ottimo pranzo. La nostra guida, Emanuele Mastroianni, si è soffermato a raccontarci le storie e le leggende legate a questo territorio soffermandosi in particolar modo sulla leggende delle fate. Altri cenni sono stati fatti anche sul brigantaggio in quanto in questo territorio avevano trovato rifugio alcuni briganti della zona e per concludere ci ha illustrato le potenzialità turistiche di questa area legate anche alla presenza del Santuario di Visora e al racconto delle diverse apparizioni della Madonna nell’area dove è sorto il santuario.
Dopo un paio d’ore di socializzazione e di divertimento siamo ripartiti per il punto di partenza soffermandoci in località Spernuzzata per rifocillarci assaporando qualche dolce e dissetandoci alle freschissime sorgenti d’acqua di quest’area pic-nic.
Una giornata che ci ha regalato anche qualche momento di fatica ma ripagato abbondantemente dalla riscoperta di un territorio affascinante ed ancora incontaminato e che ci ha permesso di conoscere anche altre persone che si sono aggregate a noi e che coltivano la stessa passione per le escursioni. Un grazie anche ai due escursionisti cecoslovacchi che si sono uniti a noi e a Francesco Murone di Sant’Eufemia. Un grazie dunque a nome di tutti all’associazione “Conflenti Trekking” per il supporto e la collaborazione ed al Presidente del Gef Tonino Falvo per lo spirito d’iniziativa mirato alla riscoperta di posti belli ed incantevoli della nostra regione. Credo che ognuno di noi porterà dentro di se qualche bel ricordo di questa esperienza .Appuntamento dunque alla prossima escursione.