GEF(GRUPPO ESCURSIONISTI FEROLETANI): DOMENICA SI RIPARTE ALLA CONQUISTA DEL REVENTINO

GEF(GRUPPO ESCURSIONISTI FEROLETANI): DOMENICA SI RIPARTE ALLA CONQUISTA DEL REVENTINO

spernuzzataDomenica 26 Luglio il GEF (Gruppo Escursionisti Feroletani) compirà un’altra delle sue lunghe imprese tra i boschi del Reventino. L’escursione si rende possibile grazie alla collaborazione dall’Associazione Sportiva Dilettantistica “Conflenti Trekking” che appunto  ci guiderà in questa escursione denominata:  Spernuzzata-Monte Reventino .  L’Associazione Conflenti Trekking si propone di promuovere, programmare, organizzare e realizzare l’attività sportiva dell’ Escursionismo in montagna (trekking) e di poter svolgere tutte le attività sportive nel territorio ricadente nel comune di Conflenti e sul monte Reventino in genere. Come ci ha spiegato Emanuele Mastroianni, Presidente  ASD Conflenti Trekking, al quale vanno i ringraziamenti del presidente del GEF Tonino Falvo per la disponibilità a guidarci in questa passeggiata,  l’obbiettivo è quello di sviluppare il turismo facendo conoscere luoghi rimasti intatti nella loro bellezza primordiale ma mai presi in considerazione per uno sviluppo del turismo locale.

L’ Escursione di domenica è adatta anche ai non esperti, ecco il programma:

     -ore9.00 Ritrovo e colazione presso l’area pic nic “Acquaspernuzzata”(1.080 metri slm);

Acquaspernuzzata è una località non lontana dal centro abitato di Conflenti e di San Mazzeo. 
l posto è frequentato soprattutto da lametini che amano fare gite fuori porta senza allontanarsi troppo da Lamezia, particolarmente d’estate.

CONLENTI UNOL’area è ben attrezzata e pulita. Ci sono panchine, tavoli, luoghi predisposti per fare delle grigliate. C’è una sorgente ricca d’acqua freschissima. Gli alberi sono alti e fitti.

–  Visita alla maestosa “Pietra del Corvo”(1.290 metri slm), roccia alta circa 18 metri, con vista panoramica sulla Valle del Savuto;

–  Pranzo in cima al Monte Reventino (1.400 metri slm) dopo aver percorso un sentiero con panorama suggestivo verso il golfo di Sant’Eufemia.

Lungo il percorso verranno menzionati racconti e leggende relative al Monte Reventino.  

Franco Falvo

I commenti sono chiusi.