E’ GIUNTA DALLA POLONIA AL SANTUARIO DI CARDOLO LA RELIQUIA DI SUOR FAUSTINA

E’ GIUNTA DALLA POLONIA AL SANTUARIO DI CARDOLO LA RELIQUIA DI SUOR FAUSTINA

faustina cinqueGrande folla di fedeli a Cardolo, rigogliosa frazione del comune di Feroleto Antico, per attendere l’arrivo dalla Polonia della reliquia di suor Faustina. Un arrivo molto atteso dove tante autorità, fedeli, rappresentanti di diverse parrocchie del lametino hanno voluto condividere. Al suo arrivo è scaturito un grande applauso che ha spostato l’attenzione sulla teca contenente la reliquia della Santa mostrata ai presenti dal vescovo faustina dieciemerito della parrocchia lametina Mons. Vincenzo Rimedio. Subito dopo si è formato un corteo guidato dal parroco don Tonino Fiozzo, dal vescovo Rimedio, dal comandante della stazione dei carabinieri di Pianopoli , dai sindaci di Feroleto e di Serrastretta e da tante altre autorità e fedeli, i quali hanno accompagnato la reliquia nel santuario posto a poche centinaia di metri e che è faustina dodicistato consacrato a San Giovanni Paolo II. Giunti nel santuario è stata celebrata la funzione religiosa presieduta dal vescovo emerito nel corso della quale si è parlato di questo grandioso evento tendente a rafforzare la fede di questa comunità parrocchiale. A conclusione della celebrazione liturgica i fedeli hanno potuto fare il bacio della reliquia che sarà esposta ai fedeli nel suddetto santuario il faustina duequale già ospita un’altra reliquia, quella di San Giovanni Paolo II a cui il santuario è dedicato. Ma chi è suor Faustina? E come mai si è scelto proprio una reliquia di questa santa per il santuario di Cardolo ? Lo ha spiegato don Tonino Fiozzo, il rettore del santuario, il quale ha spiegato tutto il percorso compiuto per far giungere la reliquia di suor Faustina, una richiesta fatta nel mese di febbraio e faustina noveche è stata subito accolta. Inoltre l’occasione è stata propizia per ringraziare tutti coloro che lo hanno aiutato in questa missione e far si che questo desiderio si compiesse nel migliore dei modi.

Suor Maria Faustina Kowalska, al secolo Elena  Kowalska (Glogowier, 25 agosto 1905- Cracovia, 5 ottobre 1938) fu faustina quattropropagatrice della devozione a Gesù Misericordioso ed è stata canonizzata nell’anno 2000 da papa Giovanni Paolo II. Sull’esempio del Maestro, suor Faustina si è donata tutta per le anime dei poveri peccatori affinché la Divina Misericordia li potesse salvare e condurre nella gioia del Padre. Attualmente la Chiesa ricorda liturgicamente Santa Maria Faustina faustina sei faustina treKowalska, suora, il 5 ottobre, giorno della sua nascita al cielo. Il corpo di suor Faustina riposa nella cappellina del santuario a Cracovia dove lei si recava a pregare sovente. Un appuntamento da non perdere.

Ma ora godiamoci la visione di queste pubblicate a lato che immortalano questo grandioso evento.                                                                          Franco Falvo

faustina uno

faustina undici

Franco Falvo

I commenti sono chiusi.