BUON COMPLEANNO FIORENZA: OGGI AVRESTI COMPIUTO 60 ANNI

BUON COMPLEANNO FIORENZA: OGGI AVRESTI COMPIUTO 60 ANNI

Buon compleanno Fiorenza. Oggi avresti compiuto 60 anni ma il destino – come spesso accade con le persone piu’ buone- ti è stato avverso. Sono già 8 anni che non sei fisicamente tra gli esseri umani ma il tuo ricordo è sempre vivo nelle persone che ti hanno conosciuto.

Sei sempre stata una ragazza semplice che ha abitato a Feroleto Antico per tantissimi anni sino a quando, in seguito alla scomparsa di tuo padre, che chiamavamo tutti scherzosamente “U ‘zzu Ntoni” e che era impiegato come  “bidello” nella nostra scuola, così si chiamavano sino ad alcuni anni fa i collaboratori scolastici,   ti eri  trasferita con tua madre in provincia di Milano dalla tua  sorella maggiore. Anche la tua una storia di emigrazione come la mia anche se per motivi un po diversi.  Di te, del tuo sorriso e della tua allegria ne ho già parlato altre volte in precedenti articoli. Quello che ci intristisce e ci preoccupa nella nostra comunità è sempre più il continuo aumento delle persone giovani che ci stanno lasciando prematuramente.

Lo so che è difficile descrivere  dall’esterno la personalità di qualcuno perchè ci sono tante qualità nascoste che sfuggono alla nostra sensibilità,  ma voglio rimarcare- come ho gia’ scritto in precedenza- alcune tue caratteristiche  o momenti di vita comune vissuti in paese. 

“Fiorenza Cerchiaro si è cresciuta insieme a tutti noi feroletani ed è stata  una ragazza di compagnia, sempre scherzosa ed allegra,  pronta alla battuta. In paese e nel circondario era molto conosciuta ed apprezzata per i suoi modi gentili e cordiali perché aveva lavorato nell’unica farmacia del paese per diversi anni venendo quotidianamente a contatto con tante persone sino a quando, rimasta sola a Feroleto con la madre,  decise di partire  per stabilirsi dalla sorella in provincia di Milano dove risiedevano anche altri suoi parenti. Molto religiosa aveva frequentato la nostra parrocchia e si era formata anche lei, come tanti altri nostri comuni amici, sotto la dottrina di don Armando Augello e nel suo tempo libero  impartiva il catechismo ai ragazzi più piccoli. Molto socievole ha amato tanto il nostro paese e puntualmente ogni estate o in altre occasioni dell’anno vi ritornava  per rivedere i parenti ma soprattutto i suoi tanti amici con i quali trascorreva molto del suo tempo. Con la sua pagina facebook ha mantenuto sempre vivi i rapporti con i suoi amici di Feroleto. Aveva da poco compiuto cinquantuno anni ed in paese sono in tanti a ricordarla come una ragazza studiosa, diligente, intelligente ma la cosa che di lei non cancelleremo mai sarà senz’altro il suo sorriso e la sua dolcezza poiché era capace di soffrire in silenzio e di non far pesare sugli altri i suoi problemi. Ciao Fiorenza, sappi che tutta la comunità di Feroleto ti ricorda con tanto affetto e ti ringrazia per aver fatto parte della loro vita e di avere lasciato tanti bei ricordi nei loro cuori attraverso quei pochi ma intensi momenti vissuti insieme…………………..  “                

Sotto riporto anche una foto di alcune persone  dove è presente anche tuo padre  che sicuramente ti starà facendo compagnia in Paradiso.  (Antonio Cerchiaro, primo sulla sinistra d’innanzi al tabacchino).                                                      Franco Falvo

Franco Falvo

I commenti sono chiusi.