E’ stato presentato nel centro sportivo Basel Law Tennis di Basilea, nella Svizzera tedesca, l’autobiografia di Franco Falvo “Il coraggio di cambiare”, libro edito da GrafichEditore di Lamezia Terme e tradotto nell’edizione tedesca con il titolo “Der Mut zu Veränderung” da Adriana Grispo.
Il Basler Law Tennisè è un complesso sportivo con otto campi da tennis in terra battuta tra i piu’ grandi della Svizzera, è situato in prossimità della stazione centrale ed annovera oltre 400 soci tesserati.
La presentazione del libro, che si è svolta sotto forma di intervista e che è stata coordinata dal presidente del Circolo Sportivo Marianne Eggenberger, è stata molto apprezzata dal pubblico per l’argomentazione affrontata.
Il libro- come ha chiarito l’autore rispondendo alle domande del presidente Eggenberger- “non narra solo la mia storia di emigrato e della mia giovinezza ma esprime anche il mio pensiero su particolari argomenti come la fede, le difficoltà ad inserirsi in un Paese straniero e tante altre problematiche a carattere sociale”. Come cita il titolo stesso – ha chiarito l’autore- ognuno di noi nella propria vita, quando attraversa un momento di difficoltà o è vicino ad un momento di rottura della sua tranquillità interiore, deve sapere individuare qual’ è il momento di cambiare e deve trovare la forza per farlo se vuole riportare la sua vita ad un equilibrio interiore e trovare la felicità . Il tema principale del libro è senz’altro quello dell’emigrazione dove vengono affrontati i problemi che ogni straniero si trova a combattere fuori dalla propria Patria ma si è parlato anche di altre problematiche di particolare interesse.