RICORRENZE FEROLETANE : ACCADDE OLTRE 100 ANNI FA

RICORRENZE FEROLETANE : ACCADDE OLTRE 100 ANNI FA

Sono innumerevoli le vicende che hanno delineato la storia di Feroleto Antico ma in particolare modo, per chi nutre particolare curiosità verso il suo passato, mi piace riportare in questo brevissimo pezzo, solo sei ricorrenze che ricadono in concomitanza col 2023 partendo da 240 anni fa per giungere esattamente ad un secolo fa. Certo, oltre a queste ci sono tantissime altre ricorrenze ma raccontarle tutte in una volta diventa dispersivo e forse anche noioso. Ma vediamo quali sono.

– nel 1783 (240 anni fa) il terremoto distrusse diverse abitazioni di Feroleto Superiore tra cui la chiesa di San Nicola che era ubicata in piazza Mangani e che sarà ricostruita verso il 1830.  Nel 1940, rimasta senza tetto a causa del cedimento di una trave sarà venduta alla famiglia Mastroianni e negli anni 60 al Comune di Feroleto Antico. Ma ormai danneggiata pesantemente da eventi naturali e da mancata manutenzione sarà definitivamente demolita nel 1969; (nella foto appartenente alla collezione J.Fagà si puo’ notare la bellezza della struttura esterna)

-nel 1863  (160 anni fa) veniva istituita in paese la  Caserma dei Carabinieri che sarà definitivamente trasferita a Pianopoli nel 1989;

-nel 1873 (150 anni fa) veniva aperta la prima scuola femminile in paese che avrà vita sino agli anni 20 del 1900, ossia sin quando le due scuole vennero unificate dando inizio cosi ai corsi di studi misti. Nello stesso anno  veniva costruita la fontana denominata “Chillabanda” sulla strada provinciale che dal rione Ponte va verso il cimitero di Feroleto Antico.

(Nella foto in di copertina, un po sbiadita dal tempo, è rappresentata la scuola elementare femminile del 1920 e l’insegnante è Eleonora Cosentini; gli alunni sono Angelina Andreaggi, Assunta Ienzi, Maria Gigliotti, Giuseppina Andreaggi, Tommasina Caparrazzo Teresina Gigliotti, Rosarina Andreaggi, Maria Aiello, Maria Rotundo, Maria Nicotera. La foto, come ho riportato nel mio libro è stata pubblicata per gentile concessione della signora  Mariella Saladino Costantino).

-nel 1883  (140 anni fa) veniva costruito a valle del  rione Vicinanzo,  sul fiume Badia, un ponte ad una sola arcata, ad opera del maestro Antonio Guzzi di  Nicastro;

-nel 1893 (130 anni fa)  muore a Portici il senatore Vincenzo Stocco, nato a Feroleto Antico  il 3 ottobre 1822 ed eletto Senatore nella nona legislatura nel collegio di Nicastro in sostituzione del dimissionario Francesco Stocco. Fu riconfermato nella X e XI e XII legislatura.

-nel 1923 (100 anni fa) veniva definitivamente soppressa la Pretura di Feroleto Antico che esisteva già nel 1700. (chi volesse saperne di piu`sulla pretura  puo’ consultare  il Quaderno feroletano realizzato dall’Associazione Quaderni feroletani nell’anno 2000).

(notizie tratte dal mio libro: Feroleto Antico, storia ed attualità, edito nel 2008 da Edizioni la Rondine di Catanzaro)

 

 

 

Franco Falvo

I commenti sono chiusi.