“I SOLCHI DEL TEMPO ” IL LIBRO DI PINA CERCHIARO E GIUSEPPE ANTONIO BAGNATO

“I SOLCHI DEL TEMPO ” IL LIBRO DI PINA CERCHIARO E GIUSEPPE ANTONIO BAGNATO

Sarà presentato il prossimo 1 settembre con inizio alle ore 18,30 a palazzo Cosentini  in Feroleto Antico, il libro di Pina Cerchiaro e di Giuseppe Antonio Bagnato: I solchi del tempo, ricerca storica artistica nell’area alle pendici del monte Condro’. I due autori, rispettivamente zia e nipote, i quali lo scorso anno  si sono laureati insieme presso l’Accademia delle Belle Arti di Catanzaro, hanno trasformato in  un interessante volume illustrato il frutto di un meticoloso lavoro di ricerca storica sul territorio. Alla manifestazione, oltre ai due autori, interverranno il sindaco di Feroleto Antico Pietro Fazio, il Consigliere comunale Debora Iuliano che modererà l’incontro e Lorella Molinaro, Direttore della locale biblioteca comunale.

Ma in attesa di poter assistere all’evento ed ascoltare i due autori vediamo di conoscerli  meglio.

PINA CERCHIARO nata a Lamezia Terme il 25 Maggio del 1971, è diplomata con la laurea triennale in Pedagogia e Didattica dell’Arte presso l’Accademia di Belle Arti di Catanzaro. È sposata ed è madre di tre figli. Fin da giovane ha coltivato la passione per la pittura, organizzando diverse mostre. Il suo stile affonda in un realismo poetico in cui galleggiano ricordi in scorci e scenari della sua infanzia. Affascinata dalla cultura antropologica locale, ama scrivere poesie e negli anni ha raccolto diverse testimonianze, aneddoti e storie sulle tradizioni e sulle culture del proprio territorio. Attualmente vive ad Accaria, frazione del comune di Serrastretta, dove continua gli studi specialistici al biennio di Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Catanzaro.

 

GIUSEPPE ANTONIO BAGNATO, nato a Lamezia Terme il 25 Settembre del 2000, è un giovane critico d’arte con il diploma di laurea triennale in Pedagogia e Didattica dell’Arte presso l’Accademia di Belle Arti di Catanzaro. Da sempre appassionato alla storia dell’arte, prosegue una ricerca dicontaminazione tra antico e moderno, tra arte e società nel complicato tentativo di avvicinare il pubblico dei più giovani all’arte. Egli possiede il canale instragram “il.criticodarte” in cui recensisce opere di artisti locali. Cura la rubrica “Artualità”, che fa parte del profilo YouTube “arTVisti”dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro. Ha scritto articoli su riviste per diverse testate giornalistiche del meridione. Attualmente vive ad Accaria, frazione del comune di Serrastretta.

Franco Falvo

I commenti sono chiusi.