CONCLUSO L’EVENTO A LAMEZIA PER RICORDARE MATTIA PRETI

CONCLUSO L’EVENTO A LAMEZIA PER RICORDARE MATTIA PRETI

Si è concluso ieri, 29 Dicembre 2023, il primo evento della rubrica Calabria (he) Art curato da Giovanni Mazzei, direttore dell’associazione culturale “Dorian – La cultura rende giovani”. A prendere parte ai saluti iniziali il presidente dell’associazione San Nicola, che ha gentilmente offerto lo spazio per la realizzazione del convegno e l’assessore alla cultura del comune di Lamezia Giorgia Gargano.

A tenere l’evento, patrocinato dai due comuni di Taverna e di Lamezia Terme e che si è svolto presso la sede dell’associazione San Nicola a Sambiase,  è stato il neolaureato Giuseppe Antonio Bagnato il quale ha fatto immergere le persone nell’arte e nella biografia di Mattia Preti con aneddoti e curiosità. Il Cavaliere Calabrese, da molti considerato il più grande pittore che la nostra regione abbia mai conosciuto, è ritornato a far parlare di sé nella città di Lamezia che il prossimo 3 Gennaio si appresta a commemorare i 325 anni dalla sua scomparsa.

La rubrica, spiega Giuseppe A. Bagnato, prevederà altre puntate successive. Tra i nomi degli artisti di cui si discuterà in seguito compaiono Andrea Cefaly, Umberto Boccioni ed altri.

Quindi restate sintonizzati, anche perché questo nuovo anno 2024 regalerà altre piacevoli sorprese. Come ha ricordato Giovanni Mazzei, si celebreranno i 100 anni dalla nascita del poeta sambiasino Franco Costabile. In un panorama denso di eventi, la cultura sboccia a Lamezia per far rivivere l’arte, la poesia e le sue tradizioni.

Franco Falvo

I commenti sono chiusi.