RICORRENZE STORICHE NEL 2024 A FEROLETO ANTICO

RICORRENZE STORICHE NEL 2024 A FEROLETO ANTICO

Nel 2024 ci sono diverse ricorrenze nel nostro Comune che cerchero’ di riportare brevemente e per ordine cronologico.

La piu’ importante di queste credo che possa essere considerata la costruzione nel 1604, ossia ben 420 anni fa, del nuovo Monastero degli Agostiniani in località Castello. Questo Monastero prima del 1600 era ubicato nella parte a valle del territorio comunale, in località Palazzo, oggi frazione del nuovo comune di Pianopoli che ha ottenuto l’autonomia amministrativa nel corso del 1800.

Nel 1854 antistante al Santuario di Dipodi vengono piantati due platani i quali ancora oggi si possono ammirare.

Nel 1914 vengono impiantate in paese ben 8 fontane pubbliche con impresso lo stemma del paese. Di queste oggi ne rimangono sette.

Nel 1934 viene inaugurato il nuovo edificio scolastico nella frazione Ievoli. Nello stesso tempo si inaugura il campo sportivo di Feroleto Antico.

Nel 1954, nel mese di agosto, viene registrato un disco a 78 giri  che raccoglie antichi canti feroletani..

Nel 1974 viene festeggiata la prima Grispellissima. Nello stesso anno a Roma muore l’avv. Pietro Cosentini, figlio del Podestà Giacinto. Muore anche don Ciccio Torchia, parroco di Feroleto Antico.

Nel 1994 ossia 30 anni fa, a Feroleto Antico per volontà del compianto prof. Rodolfo Donato, si costituisce l’Associazione Quaderni Feroletani che darà alla luce ben 10 quaderni di storia locale.

Nel 2014,  10 anni fa, a palazzo Cosentini, viene inaugurato il Museo Storico Comunale.

Franco Falvo

I commenti sono chiusi.