FEROLETO ANTICO: TANTI AUGURI NONNA RACHELA PER IL TUO PRIMO SECOLO DI VITA

FEROLETO ANTICO: TANTI AUGURI NONNA RACHELA PER IL TUO PRIMO SECOLO DI VITA

Ho appreso poche ore fa che un altro centenario di Feroleto Antico si aggiunge alla nostra lista. Un bel traguardo per la signora Rachela De Fazio che con il suo centesimo compleanno festeggiato ieri, fa salire a dieci il numero delle persone (delle quali ne siamo a conoscenza) che nel nostro comune di Feroleto Antico hanno superato il secolo di vita. Ho appreso che ieri per lei è stata organizzata una grande festa con la partecipazione dell’amministrazione comunale e di tutti i suoi parenti ed amici. Purtroppo la lontananza dalla mia terra non mi ha permesso di poter essere presente alla sua festa e darle gli auguri personalmente.

Ho avuto modo pero’ di conoscerla personalmente tantissimi anni fa. Io ero un giovane studente e d’estate, nelle ferie scolastiche, guadagnavo qualcosa andando di tanto in tanto a raccogliere pesche in una proprietà del padre di un mio compagno di scuola; ed è li che ho avuto il piacere di lavorare qualche settimana accanto a lei. Una grande lavoratrice ma sempre col sorriso e la battuta pronta, una donna allegra e di sani principi morali; durante il lavoro mi spiegava il modo corretto e chiaro come raccogliere le pesche mentre nella pausa di mezzogiorno mi raccontava della sua vita.  L’ho rivista poco tempo fa, durante le mie ferie in Calabria, e mi ha fatto piacere trovarla in salute e con una buona memoria. Una donna che ha molto da raccontare e da trasmettere alle nuove generazioni, una donna che ha sofferto nel periodo della guerra ma che ha avuto la forza di combattere e di andare avanti esprimendo un forte attaccamento alla sua famiglia. Prima di otto figli, Rachela De Fazio, è nata a Nicastro nel 1924 e, subito dopo sposata, si è trasferita a Feroleto Antico, dove vive tutt’ora circondata dall’affetto di otto nipoti e di sei pronipoti. Non posso che augurarle ancora tanti altri anni di vita e di salute.

Buon compleanno nonna Rachela.

 

Gli altri feroletani che hanno superato la soglia dei cento anni sono:

Francesco Pagliuso 105 anni

Egidio Cortese 104 anni

Saveria Mancuso 103 anni

Rachela Mascaro 103 anni

Antonio Rotundo 102 anni

Tommasina Vaccaro 102 anni

Lucia Torchia 101 anni

Felicia Fazio 101 anni

Maria Gigliotti 101 anni

Naturalmente Rachela De Fazio è l’unica in vita di questo elenco e noi le auguriamo che possa superare Francesco Pagliuso che è in cima alla classifica e che è scomparso a 105 anni.

PS: Se avete da segnalare qualche altro centenario potete comunicarmi i dati ed una foto e l’aggiungeremo al nostro elenco.

 

 

Franco Falvo

I commenti sono chiusi.