I CANARINI DI PASQUALE LEONE DI FEROLETO A. VINCONO IL CAMPIONATO MONDIALE IN SPAGNA

I CANARINI DI PASQUALE LEONE DI FEROLETO A. VINCONO IL CAMPIONATO MONDIALE IN SPAGNA

E’ senz’altro una bella notizia che farà parlare anche all’estero del nostro piccolo paese. E’ una grande soddisfazione per Pasquale Leone aver vinto il campionato internazionale di canarini e lo dovrebbe essere anche per tutti noi dal momento che Pasquale è un nostro concittadino. Nei giorni scorsi l’allevatore feroletano si è aggiudicato il primo posto alla settantunesima edizione del concorso ornitologico mondiale che si è svolta in Spagna fregiandosi appunto del titolo di “campione del mondo”.

Il concorso – dicevamo – si è svolto in Spagna, a Talaveira de la Reina, a circa 40 Km da Madrid, nell’arco di tutta la scorsa settimana, sotto il patrocinio della Confederazione Ornitologica Mondiale ed erano presenti all’esposizione circa 25.000 uccelli presentati da 3.775 allevatori provenienti da tutto il mondo.

I canarini dell’allevatore feroletano Pasquale Leone sono stati dunque proclamati campioni del mondo in una delle categorie più difficili della competizione.

Leone non è nuovo a questi risultati. Molto conosciuto nell’ambiente ornitologico già nella passata edizione svoltasi a Napoli aveva vinto il titolo di campione del mondo.

Intervistato da alcuni cronisti aveva dichiarato a proposito di questa esaltante vittoria: “ sono veramente felice del risultato ottenuto. Vincere un mondiale non è una cosa che succede tutti i giorni, riuscire a riconfermare il titolo con un piccolo allevamento amatoriale come il mio, è veramente arduo. A questo aggiungo anche la felicità di essere riuscito a ottemperare a una promessa. A Napoli, promisi agli amici e competitori spagnoli che avrei fatto di tutto per partecipare con i miei soggetti all’evento che si sarebbe svolto da loro per difendere il titolo. Sono riuscito a mantenere quella promessa e anche a mantenere il titolo.”

È bello sapere che in un piccolo paese della Calabria, a Feroleto Antico, nascono, crescono e vivono i canarini di Pasquale Leone che, tra migliaia di allevatori sportivi e appassionati, hanno “encantado” non soltanto la Spagna ma l’intero mondo ornitologico.

 

 

Franco Falvo

I commenti sono chiusi.